farmaci

apr242019

Overdose da oppioidi, da Fda approvazione primo spray nasale di Naxolone cloridrato

Overdose da oppioidi, da Fda approvazione primo spray nasale di Naxolone cloridrato

Overdose da oppioidi, la soluzione in spray nasale di Naxolone, rapida e accessibile, è la nuova mossa della Fda nella complessa crisi degli oppiacei

Approvato il primo spray nasale generico al Naxolone cloridato, farmaco salvavita utilizzato per arginare gli effetti dell'overdose da oppioidi. A comunicarlo è la Food and Drug Administration tramite nota ufficiale, nella quale l'ente afferma di essere intenzionato a dare la priorità ad altre applicazioni di farmaci generici destinati al trattamento dell'overdose da oppioidi per facilitare la creazione di prodotti Otc a base di Naxolone e limitare il dilagare del fenomeno.
Si tratta della prima approvazione di uno spray generico destinato all'uso di personale privo di formazione medica, "un passo importante nell'allargare l'accesso a farmaci salva vita", come si legge nella nota. Lo spray nasale è pronto all'utilizzo e dispensa delle dosi prestabilite di farmaco, è utilizzabile su adulti e bambini in modo semplice. Teva Pharmaceuticals, che ha ottenuto l'approvazione finale, deterrà i diritti sul farmaco generico.
«Alla luce della crisi degli oppioidi - spiega Douglas Throckmorton, M.D. e deputy center director for regulatory programs nel Center for Drug Evaluation and Research della Fda - sono in corsi numerosi sforzi per rendere questo trattamento d'emergenza più facilmente disponibile e accessibile». Throckmorton aggiunge inoltre che l'ente «sta esplorando altri metodi per aumentare la disponibilità di prodotti a base di naloxone destinati alla comunità. Tutti insieme, questi sforzi hanno il potenziale per mettere uno strumento vitale per combattere il sovradosaggio da oppioidi nelle mani di coloro che ne hanno più bisogno - amici e famiglie di consumatori di oppiacei, così come i primi soccorritori e le organizzazioni basate sulla comunità».
Nell'ottica di una maggiore accessibilità erano stati precedentemente approvati dei farmaci generici iniettabili, uno spray nasale di marca e un autoiniettatore, al fine di limitare quelle che è un fenomeno in costante espansione. Secondo i dati forniti dai Centers for Desease Control and Prevention, dal 1999 al 2017 sono state 400.000 le morti riconducibili a overdose da oppiacei. Oltre 130 i cittadini americani che ogni giorno perdono la vita in eventi che coinvolgono farmaci come fentanil, ossicodone, idrocodone e morfina, farmaci da prescrizione, nonché droghe illegali come l'eroina, che spesso contiene fentanil o derivati. L'overdose da oppioide porta spesso a respirazione limitata o assente, condizione che porta al decesso senza intervento medico e oggi reversibile grazie a una somministrazione tempestiva di Naxolone. La Fda ricorda tuttavia come il farmaco sia indicato per le cure immediate, e come il soggetto della somministrazione richieda comunque successivi e approfonditi accertamenti medici.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO