mag292013
Paracetamolo e ibuprofene, Nice revisiona uso pediatrico
In Gran Bretagna il Nice (National institute for health and care excellence) ha pubblicato una linea guida per l’uso, nei bambini sotto i 5 anni d’età, di paracetamolo e ibuprofene per trattare patologie febbrili. Le raccomandazioni sono state corrette alla luce della relazione tra ritmo cardiaco e febbre, evidenziandone il ruolo di allarme per la previsione di gravi malattie. Il documento consiglia di prendere in considerazione i due medicinali quando il bambino sia febbricitante e disturbato, e non solo per abbassare la febbre. Un impiego corretto prevede di:
- continuare il farmaco finché il bambino sta male
- cambiare medicinale se il bambino non migliora
- non somministrare entrambi i principi attivi insieme
- eventualmente alternare i due medicinali se il malessere persiste, o si ripresenta, nell’intervallo tra una dose e la successiva.
Uno degli obiettivi prioritari di questo aggiornamento è quello di rendere consapevoli i medici del fatto che i bambini con tachicardia devono essere considerati almeno a rischio intermedio di grave malattia. «La linea guida» ha spiegato Mark Baker, direttore del Centre for clinical practice del Nice «aiuterà medici, infermieri, farmacisiti e altri sanitari a cogliere quei sintomi di alto rischio che indicano che il bambino necessita di attenzione medica urgente».