farmaci

lug242017

Paracetamolo iniettabile, Aifa modifica regime di dispensazione

Paracetamolo iniettabile, Aifa modifica regime di dispensazione
L'Aifa ha disposto la modifica del regime di dispensazione, con ricetta non ripetibile o a uso ospedaliero, di farmaci contenenti paracetamolo in formulazione iniettabile da 10 mg/ml distinguendo in base al numero flaconcini o sacche contenuti nelle confezioni. La norma, (Determina n. 1203/2017 del 21 giugno 2017), pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 12 luglio 2017, è entrata in vigore il 13 luglio 2017 modificando i seguenti regimi di fornitura come segue:

  • confezioni contenenti fino a 12 unità (flaconcini o sacche) con volume da 50 ml e da 100 ml: Rnr Medicinale soggetto a prescrizione da rinnovare volta per volta;
  • confezioni contenenti oltre 12 unità (flaconcini o sacche) con volume da 50 ml e da 100 ml: Osp Medicinale utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in ambiente ad esso assimilabile.

I titolari dell'Aic, si legge nel provvedimento, dei prodotti il cui regime di fornitura è modificato da medicinale utilizzabile solo in ambiente ospedaliero, o a esso assimilabile (Osp), a farmaco soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta (Rnr) devono apportare le modifiche all'etichettatura entro i prossimi sei mesi. La determina in oggetto autorizza lo smaltimento delle scorte fino alla data di scadenza riportata in etichetta dei medicinali non aggiornati, sia per i lotti già prodotti alla data del 13 luglio 2017, che per quelli prodotti nei successivi sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente determina.

L'Agenzia ha verificato che attualmente non ci sono in commercio farmaci a base di paracetamolo iniettabili da 10 mg/ml contenenti oltre 12 unità, e ha fornito, per facilità di consultazione una tabella contenente i farmaci iniettabili a base di paracetamolo, in commercio, fino a 12 unità nella quale viene riportato il regime prescrittivo precedente e quello attuale.

Elenco dei farmaci iniettabili a base di paracetamolo fino a 12 unità


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO