Sanità

feb202020

Patto Salute, Speranza: traguardo importante. Ora realizzare misure previste

Patto Salute, Speranza: traguardo importante. Ora realizzare misure previste

Il ministro della Salute Roberto Speranza: Patto per la Salute traguardo importante. Ora dobbiamo al più presto realizzare le misure previste

«Il Patto per la Salute è stato un traguardo importante conseguito grazie al lavoro del governo e di tutte le regioni italiane. Ora dobbiamo al più presto realizzare le misure previste e così rilanciare il nostro Servizio sanitario nazionale».
È quanto ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a conclusione del tavolo con i referenti delle Regioni. Al termine dell'incontro per l'aggiornamento sulle linee evolutive del Patto della Salute, l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte Luigi Icardi ha fatto sapere che le linee di sviluppo sono "ampiamente condivise".

I temi trattati, riporta un comunicato della Regione Piemonte sono le risorse umane, rapporto ospedale territorio, revisione del Dm 70/2015 e sanità digitale.
In particolare, riguardo alla sanità digitale l'assessore Icardi ha sostenuto che è tempo di rivedere le modalità del consenso al trattamento dei dati, per consentire a tutti i medici del Servizio sanitario nazionale di utilizzare le informazioni, nonché di definire e attuare la medicina d'iniziativa.
E ha espresso la volontà di garantire ai piemontesi tutte le attività necessarie per la presa in carico e l'assistenza dei pazienti cronici, prestazioni da rendere sul territorioe non quasi solo in ospedale, come spesso accade. Un risultato che l'assessore alla Sanità del Piemonte intende ottenere tramite la collaborazione con i medici di base, un migliore utilizzo delle Case della salute, i Servizi territoriali svolti dalle Asl e la farmacia dei servizi.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO