Sanità

set202021

Personale sanitario, copertura vaccinale sfiora il 98%

Personale sanitario, copertura vaccinale sfiora il 98%

Il 97,99% del personale sanitario operante sul territorio italiano ha ricevuto la prima dose del vaccino o la dose unica e in 11 regioni la copertura ha toccato il 100%

Il 97,99% per cento del personale sanitario operante sul territorio italiano ha ricevuto la prima dose del vaccino o la dose unica e sono undici le regioni nelle quali la copertura di questa categoria professionale ha toccato il 100%. Ecco alcuni dei dati salienti dell'ultimo report governativo sull'andamento della campagna vaccinale, aggiornato al 17 settembre scorso.

La copertura vaccinale nelle varie regioni

Entrando nel dettaglio, le regioni più virtuose, in questo specifico ambito, sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Valle d'Aosta e Veneto. In fondo alla classifica, quanto a somministrazioni di prima dose e dose unica, si trovano invece Emilia-Romagna (92,88%) e Friuli-Venezia Giulia (90,19%). In definitiva sono 36.664 gli operatori sanitari in attesa di vaccinazione, l'1,87% del totale degli addetti che afferiscono a questo comparto, ovvero 1.958.397. Se poi allarghiamo lo sguardo ai dati complessivi riportati dal documento governativo, sono 81.850.468 le dosi vaccinali somministrate, sempre a venerdì scorso, mentre restano 5.135.877 gli italiani dai dodici anni in su a non avere ancora ricevuto nemmeno una dose. Da registrare infine il forte aumento nelle prenotazioni successivo al varo del decreto legge che rende obbligatorio il greenpass in tutti i luoghi di lavoro, a partire da metà ottobre. Il generale Figliuolo parla di «un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana, mentre, nella sola giornata di sabato 18 settembre, si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi