Sanità

set122019

Pgeu, 60 anni in Europa. Nocentini (delegato Federfarma): occasione importante

Pgeu, 60 anni in Europa. Nocentini (delegato Federfarma): occasione importante

Pgeu, in occasione del sessantesimo anniversario Marco Nocentini Mungai riflette sul contributo del farmacista di comunità nel meccanismo sanitario

Il 60° anniversario del Pgeu è un importante momento per i farmacisti d'Europa per affermare la propria voce nel panorama politico e di confermare l'importanza delle 400mila farmacie europee. Con queste parole Marco Nocentini Mungai, nuovo delegato Federfarma per i rapporti con il Pgeu, recentemente incaricato di questo ruolo, commenta la ricorrenza sulle pagine dell'house organ del sindacato. La celebrazione si è svolta con un evento speciale presso il Parlamento europeo, si legge nella comunicazione, un'occasione "per riconoscere il contributo vitale dei farmacisti di comunità alla salute delle persone negli ultimi decenni e discutere su come modellare la farmacia del futuro per soddisfare meglio le esigenze dei pazienti". Presenti all'evento membri del Parlamento europeo, alti funzionari della Commissione Ue e dell'OCSE, rappresentanti di pazienti, altre organizzazioni di professionisti della sanità, l'industria sanitaria e membri della PGEU per discutere del ruolo dei farmacisti della comunità nel garantire l'accesso ai medicinali e nel contribuire alla sostenibilità dei sistemi sanitari.
«Il sessantesimo anniversario - ha dichiarato Nocentini Mungai, - è stato un importantissimo momento per i farmacisti d'Europa di affermare la propria voce nel panorama politico e di confermare l'importanza delle 400mila farmacie europee sparse sui territori che assicurano un importante servizio ai cittadini, molto riconosciuto dai pazienti stessi e dalle istituzioni nazionali ed europee».
Il presidente della PGEU Michal Byliniak ha dichiarato: che
«I farmacisti di comunità sono pronti a sviluppare ulteriormente il loro ruolo nel fornire servizi di prevenzione e assistenza ai pazienti e promuovere l'uso sicuro ed efficace di medicinali e dispositivi medici» ha dichiarato Michal Byliniak presidente della PGEU.
L'anniversario della nascita del Pgeu - si legge nel comunicato - è anche un'opportunità per invitare i nuovi membri del Parlamento europeo, la nuova Commissione europea e gli Stati membri a mantenere la salute tra le priorità dell'agenda dell'UE.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO