Sanità

lug12016

Piani rientro, Regioni a Renzi: serve exit strategy per uscire dalla crisi

Piani rientro, Regioni a Renzi: serve exit strategy per uscire dalla crisi
Mobilità sanitaria, appropriatezza, Livelli essenziali di assistenza, revisione dei criteri di riparto, investimenti, efficacia della governance. Sono queste le sei direttrici indicate dal presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Stefano Bonaccini, rispetto alle quali le Regioni sono attese da «un lavoro faticoso e meticoloso in cui privilegiare trasparenza, solidarietà ed efficienza». Bonaccini ne ha parlato in occasione del "Focus on" di Monitor la rivista di Agenas che ha offerto l'occasione per chiedere al Governo di riconoscere «pubblicamente gli sforzi fatti finora e organizzi la fase di crisis exit strategy.

Dobbiamo rendere agevole l'uscita dai Piani di Rientro, considerandola non tanto il successo di una singola Regione, ma una nota positiva del sistema Italia». Proprio nell'ottica di individuare una via d'uscita dai piani di rientro, il presidente di Agenas Giuseppe Zuccatelli, nel suo editoriale, ha sottolineato che «la condizione per uscire dal commissariamento o dal Piano di rientro non può essere solo quella dell'equilibrio di bilancio, perché il risanamento economico deve essere accompagnato da una valutazione almeno sufficiente dei Lea».

«Il problema è, ora, rendere compatibile l'equilibrio equilibrio economico-finanziario e la qualità dell'assistenza», ha detto Zuccatelli sottolineando poi come la causa di una situazione che si presenta così a macchia di leopardo sul territorio nazionale debba essere individuata nella mancanza di una managerialità diffusa. «Tutta la dirigenza delle professioni sanitarie deve acquisire la consapevolezza che la competenza manageriale, quindi organizzativa, è una prerogativa che si deve possedere all'interno di una preparazione specifica professionale».


Marco Malagutti
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO