Login con

Integratori alimentari

17 Novembre 2021

Piante medicinali: crescono ricerca e attività clinica


Cresce l'attività clinica e di ricerca in fitoterapia e piante officinali di uso tradizionale al CERFIT, la nostra struttura nata appositamente come centro di ricerca e innovazione in Fitoterapia. Ha appena vinto un bando di ricerca un medico esperto in fitoterapia e medicina tradizionale cinese, che sarà con noi per 12 mesi, per un progetto di ricerca specifico su pazienti long COVID. Altre due sono le iniziative di selezione pubblica in corso d'opera: per un nuovo medico e per un erborista:
a) Selezione pubblica per titoli e colloquio, per un medico esperto in fitoterapia il cui incarico avrà la durata di 8 mesi e servirà a sviluppare un percorso ambulatoriale che implementi l'attività clinica, migliorando l'offerta in favore dell'utenza che si rivolge al Servizio Sanitario Regionale per quanto riguarda l'accesso a visita ambulatoriale in fitoterapia fornendo in tal modo maggiore e più adeguata continuità assistenziale, in particolare per i pazienti in terapia con Cannabis e per i pazienti oncologici.
b) Selezione pubblica per titoli e colloquio, per un erborista, mediante l'assegnazione di una borsa di studio di 12 mesi (requisiti richiesti: laurea in Scienze/ tecniche Erboristiche o altro corso di laurea della classe L-29). Obiettivi: valutazione della sicurezza e l'efficacia di erbe di uso tradizionale ai fini della salute pubblica, mediante l'incremento della ricerca in fitoterapia con il contributo specifico delle competenze erboristiche.
Nel frattempo, continua la nostra attività di collaborazione, ricerca e didattica con: farmacisti esperti di galenica, del SSN e privati territoriali, in particolare nell'ambito della Cannabis ad uso medicinale, con farmacologi, fitochimici, botanici, fisici, epidemiologi, biologi, infermieri e clinici sulla efficacia e sicurezza di numerose altre piante ad uso medicinale, salutistico e nutrizionale. Trasversale è l'uso delle piante ed interdisciplinare non può che essere la ricerca.

Prezioso è il contributo di ciascuno, che potrà pure essere discusso nel blog.
http://naturamedica.farmacista33.it/medici-ed-erboristi-possibilita-di-lavoro-al-cerfit/  

Fabio Firenzuoli
Direttore del CERFIT, AOU Careggi, Firenze

TAG: PIANTE, PIANTE MEDICINALI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/04/2024

Il carciofo e il cardo sono piante erbacee perenni della famiglia delle Asteraceae le cui foglie sono state utilizzate nelle medicine tradizionali come depurativi

A cura di Fabio Milardo - erborista

22/03/2024

L'echinacoside, componente dell’echinacea, ha potenziali proprietà neuroprotettive ma anche di osteogenesi e angiogenesi

A cura di Fabio Milardo - erborista

14/03/2024

Nei paesi industrializzati il miglioramento dell’attesa di vita ha determinato un incremento dell’invecchiamento della popolazione associato ad un costante aumento delle patologie...

14/03/2024

La sinefrina e l’octopamina, molecole strutturalmente affini all’efedrina, sono normalmente presenti negli astratti del Citrus aurantium spp.

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Una valida integrazione anche nei mesi più freddi

Una valida integrazione anche nei mesi più freddi

A cura di Lafarmacia.

La Regione Emilia-Romagna ha ampliato l’offerta gratuita di vaccini: il nuovo Piano regionale di prevenzione vaccinale 2023-2025 è stato approvato nei mesi scorsi dalla Giunta, ma ad aprile viene...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top