Sanità

ott232019

Pratiche di Hta, Sifo: formazione ai farmacisti ospedalieri. Corso a Napoli

Pratiche di Hta, Sifo: formazione ai farmacisti ospedalieri. Corso a Napoli

Laboratorio HTA Sifo, corso itinerante per fornire nuove competenze ai farmacisti ospedalieri per misurare il valore, l'accesso e l'efficacia dei trattamenti terapeutici

Fornire ai farmacisti ospedalieri le competenze e le conoscenze per misurare il valore, l'accesso e l'appropriatezza d'uso dei trattamenti terapeutici, e affrontare il problema del contenimento della spesa sanitaria; questi gli ambiti di interesse della seconda tappa del Corso "Pratiche di HTA per il farmacista ospedaliero".
Promosso dalla Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO), il corso itinerante si terrà il 24-25 ottobre a Napoli, dopo l'avvio avvenuto a Torino a giugno.
Francesco Cattel, segretario nazionale Sifo, racconta il progetto: «In riferimento al contesto nazionale ed internazionale, la figura e la competenza del Farmacista Ospedaliero non può essere esclusa dalla valutazione e organizzazione delle nuove sfide del Sistema Salute. Il Laboratorio HTA Sifo - un gruppo di lavoro specifico nato in seno alla Società - ha promosso un percorso formativo sui risvolti concreti dell'applicazione delle logiche e dei metodi dell'Hta, tramite un corso di formazione nazionale itinerante dal Nord al Sud con tappe a Torino, Napoli e Catania, con interventi che con la loro autorevolezza rispecchiano la multidisciplinarietà delle diverse figure professionali fondamentali dell'HTA. Obiettivo principale del Laboratorio HTA è per noi la formazione dei farmacisti ospedalieri fornendo loro competenze relative a rispondere alla necessità diffusa di contenimento della spesa sanitaria e a misurare il valore, l'accesso e l'appropriatezza d'uso dei trattamenti terapeutici. Il corso che abbiamo cosi avviato in questa formula itinerante è volto a promuovere l'acquisizione di strumenti concreti su specifiche aree di applicazione: per questo nel programma sono state inserite prove pratiche interattive di valutazione e discussione pubblica dei vari elaborati. Inoltre, al fine di rendere disponibili questi strumenti, al di là delle tre tappe del Corso, è stata prodotta una sessione di lezione FAD con le principali figure esperte di HTA coinvolte nel contesto nazionale».
Il corso HTA è rivolto soprattutto ai giovani professionisti della farmacia ospedaliera, come spiega Cattel: «L'importante prerogativa di questa nostra proposta è partire dai giovani farmacisti, dando loro la possibilità di accedere all'alta formazione, stimolandoli a una maggiore crescita formativa per arricchire il loro bagaglio professionale. A tal fine, il Laboratorio HTA ha promosso attività di confronto tra i giovani, cercando di coinvolgerli in filoni di ricerca e di discussione che li mettono in grado di poter riportare le proprie esperienze e le proprie conoscenze in un workshop finale, che si terrà a Milano il 28 Febbraio 2020».

Il corso verrà introdotto da Simona Serao Creazzola, presidente Sifo, e da Adriano Vercellone, segretario regionale Sifo. Numerosi gli interventi di professionisti del settore, come Francesco Saverio Mennini, docente del percorso formativo, che racconta le sfide principali che dovranno affrontare i farmacisti ospedalieri in tema di HTA: «Il superamento della logica dei Silos e la conseguente analisi dei Percorsi diagnostico terapeutici rappresentano la sfida principale per i Farmacisti Ospedalieri in un'ottica di HTA. Ragionare in termini di PDTA permetterebbe al FO di garantire una valutazione del farmaco e delle altre tecnologie in un'ottica integrata. Parimenti, visto che nei PDTA è contemplata anche la prescrizione/utilizzo di tecnologie utili alla cura del paziente, può costituire una sorta di evoluzione o superamento dei silos migliorando la valutazione dei bisogni dei pazienti e allineandoli con i farmaci disponibili a livello Nazionale».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO