Sanità

apr12015

Preparati omeopatici, da Sifap-Siomi formazione per allestimento in farmacia

Preparati omeopatici, da Sifap-Siomi formazione per allestimento in farmacia
«La medicina personalizzata è diventata un prerogativa sempre più stringente in omeopatia da quando a causa delle nuove norme regolatorie, molti preparati industriali stanno scomparendo dal mercato. Ecco allora che la farmacia può colmare una lacuna». A dirlo a Farmacista33 è Paola Minghetti, presidente Sifap, per chiarire dove si inserisce il primo corso teorico-pratico dedicato all'allestimento dei medicinali omeopatici nel laboratorio della farmacia, organizzato da Sifap (Società italiana farmacisti preparatori) e Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata), per il quale sono ancora aperte le iscrizioni.
«La medicina personalizzata non è un prerogativa allopatica» spiega Minghetti «e le preparazioni galeniche sono un'opportunità per il farmacista di allestire prodotti non presenti sul mercato, per un singolo paziente, dietro prescrizione medica».
L'allestimento degli omeopatici in farmacia richiede particolari competenze tecniche e specifiche dotazioni di laboratorio, e come chiarisce Minghetti «esistono forme farmaceutiche peculiari dell'omeopatia, come i granuli e i globuli, che il farmacista deve imparare a preparare, tuttavia una volta apprese le istruzioni di base si possono agevolmente allestire in farmacia; con attrezzature specifiche, certo, ma con costi e complessità contenute. Per le altre preparazioni farmaceutiche, invece, presenti anche nella medicina allopatica, il farmacista dispone già delle conoscenze tecniche necessarie, che potrà consolidare con le basi teoriche fornite dal corso». Le preparazioni omeopatiche possono quindi offrire al farmacista anche maggiori opportunità di fidelizzazione del cliente, con qualche difficoltà specifica come , per esempio, «il reperimento delle materie prime, che in omeopatia sono molte e molto variegate» sottolinea l'esperta. E conclude: «Mi auguro però, che, a fronte di una domanda crescente, le aziende italiane si attrezzino rapidamente per produrle e, in alternativa, che i distributori intermedi si organizzino per importarle dall'estero».
Il percorso formativo frutto della collaborazione tra Sifap e Siomi avrà la durata complessiva di tre giornate, la prima occupata da sessioni teoriche si terrà il prossimo 3 maggio a Firenze, le altre due di approfondimento ed esercitazioni tecnico-pratiche si svolgeranno ad Ancona il 13 e 14 giugno. Al termine della frequenza e delle verifiche ai farmacisti partecipanti saranno riconosciuti 20, 2 crediti Ecm.

Elisabetta Lucchesini

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi