Sanità

nov82019

Presidenza Aifa, dal settore grande apprezzamento per Mantoan

Presidenza Aifa, dal settore grande apprezzamento per Mantoan

Nomina Mantoan: Federfarma conferma la piena disponibilità delle farmacie a collaborare con l'Aifa

Parole di apprezzamento e di augurio di buon lavoro arrivano dal settore del farmaco a Domenico Mantoan per la nomina a Presidente del CDA dell'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA). In particolare, Federfarma conferma la piena disponibilità delle farmacie a collaborare con l'Agenzia del Farmaco per tutelare la salute della collettività e, in particolare, dei cittadini più fragili, quali malati, cronici e anziani.
«Auspico che l'operato dell'Aifa persegua l'obiettivo di una crescente omogeneità dell'assistenza farmaceutica sul territorio e di un sempre più razionale utilizzo delle risorse destinate ai farmaci» dichiara Marco Cossolo, presidente Federfarma. «Le farmacie possono fare molto per agevolare l'accesso ai farmaci e garantirne il corretto utilizzo e l'aderenza alla terapia: hanno un ruolo importante perché sono il primo presidio sociosanitario del SSN, presente capillarmente anche nei centri più piccoli e disagiati, che vanta un contatto quotidiano con le realtà del territorio».

Grande apprezzamento per Mantoan arriva dal presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi: «Un ruolo importante per il buon funzionamento di un'Istituzione fondamentale per la salute dei cittadini. Le sfide di oggi e di domani, l'accesso all'innovazione, la sostenibilità, la gestione delle cronicità - ha aggiunto il presidente- si possono vincere solo con un'azione sinergica con i pazienti, i medici e tutti gli altri attori della salute. L'Aifa in questo gioca un ruolo fondamentale. Condivido le parole di Mantoan, in particolare quando sottolinea che la gestione del farmaco è strategica per il futuro del nostro sistema. E sono certo che con la sua grande esperienza e riconosciuta professionalità sarà in grado di presiedere al meglio l'Agenzia. Da parte nostra continueremo a collaborare con le Istituzioni e a investire in Ricerca e Innovazione per rispondere alla crescente domanda di salute e a contribuire allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione del Paese».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO