Sanità

ott252017

Prevenire il diabete. Il 30 ottobre a Bari dibattito con Intergruppo parlamentare

Prevenire il diabete. Il 30 ottobre a Bari dibattito con Intergruppo parlamentare
Prevenire il diabete attraverso percorsi di educazione alla salute della popolazione sana, favorire una diagnosi precoce attraverso screening della malattia e disegnare modelli di presa in carico del paziente che ne garantiscano l'aderenza alla terapia prescritta e a stili di vita corretti. Questi i temi su cui, secondo l'Intergruppo parlamentare "Qualità di vita e diabete", è necessario promuovere un confronto al fine di attivare interventi sociosanitari. Ed è con questo obiettivo che ha promosso in collaborazione con Diabete Italia, un progetto itinerante per l'Italia che fa tappa in Puglia il prossimo lunedì 30 ottobre alle ore 16 a Bari presso la Sala consiliare del Palazzo della città metropolitana di Bari. La volontà è quella di fare rete e ascoltare le associazioni di pazienti, le istituzioni nazionali e locali e i diabetologi, e di delineare possibili percorsi programmatici per una crescete efficacia nella gestione della malattia nel quadro delle politiche sanitarie nazionali e regionali e della loro sostenibilità.

L'apertura dei lavori è affidata al senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri presidente dell'Intergruppo mentre le conclusioni saranno tratte dall'onorevole Lorenzo Becattini  che condivide con Lettieri la presidenza dell'Integruppo. Le istituzioni locali saranno rappresentate da Antonio De Caro, sindaco di Bari e da Michele Emiliano, presidente e assessore alla Sanità della Regione Puglia. Tra gli interventi programmati sono previsti: Paola Pisanti direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Giancarlo Ruscitti Direttore Dipartimento "Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti", Regione Puglia, Francesco Saverio Mennini Professore di Economia Sanitaria, Facoltà di Economia Tor Vergata, Francesco Giorgino, Direttore U.O. Complessa di Endocrinologia, Policlinico di Bari, Luigi Laviola, Presidente Società Italiana di Diabetologia Puglia e Basilicata, Filippo Anelli, Presidente dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari, Elvira Piccinno Dirigente Medico Malattie Metaboliche, Osp. Pediatrico Giovanni XXIII Bari, Francesco Losurdo, Presidente Nazionale Sifop, Silvia Pagliacci delegato Federfarma progetto Diabete, Vito M. D. Novielli, presidente Federfarma Puglia, Francesco Settembrini presidente Consulta Ordini dei Farmacisti di Puglia, Federico Serra, Rappresentante Farmindustria, Fernanda Gellona, direttore generale Assobiomedica, Anna Cammalleri direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Giuseppe Traversa consigliere nazionale e coordinatore regionale Fand - Puglia
Gianluca Venneri, Vice Presidente Apgd Onlus, Lucia Vitale presidente Apgd ONLUS, Lorenzo De Candia, Presidente Regionale Amd.


Per leggere il programma clicca qui
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Giua - Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO