Sanità

ott242019

Prevenzione influenza: parte la campagna nelle farmacie del Friuli-Venezia Giulia

Prevenzione influenza: parte la campagna nelle farmacie del Friuli-Venezia Giulia

Parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie del Friuli-Venezia Giulia. Partecipazione e sostegno anche da Federfarma

È partita oggi, 24 ottobre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie del Friuli-Venezia Giulia.
Come previsto dall'accordo quadro con la Regione, le farmacie collaboreranno nell'azione di prevenzione della malattia.
L'iniziativa, sostenuta anche da Federfarma, pone la farmacia come "punto salute" della comunità diffuso nel territorio e professionalmente accreditato per far crescere la cultura della salute e della prevenzione nei cittadini.
«Il farmacista ha un ruolo di consigliere e di educatore sanitario che può supportare il medico di famiglia per sensibilizzare la popolazione anziane e dei pazienti "a rischio" sulla importanza e sui vantaggi della vaccinazione - ha dichiarato Luca Degrassi, Presidente di Federfarma FVG -, il tutto per aumentare la copertura vaccinale e ridurre così le conseguenze di questa patologia ormai nota ma sempre importante per la salute pubblica».

Nel Distretto 1 - Carnia della azienda per l'assistenza sanitaria 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli, si è avviata una sperimentazione che utilizza una nuova piattaforma informatica "GOpenCare" sviluppata da Promofarma Servizi. La piattaforma, che mette in rete le farmacie con il medico di famiglia, vuole: supportare la comunicazione alla popolazione con una informazione mirata e personalizzata; far conoscere da vicino le motivazioni e le attese dei cittadini e, in ultimo, aumentare la percentuale di vaccinati con i vantaggi per la salute, sociali ed economici che ne derivano.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO