mag132021
Prevenzione, la settimana di Cardio Check Up
Fino al 15 maggio nelle Farmacie Specializzate sarà attiva l'iniziativa di prevenzione cardiometabolica Cardio Check Up: il farmacista analizzerà lo stato di salute dei pazienti
"Cardio Check Up" è un'iniziativa attiva fino al 15 maggio tra le affiliate al network Farmacie Specializzate, che fa capo a Unifarco. «Recandosi in farmacia», si legge in un comunicato ufficiale, «sarà possibile iniziare un percorso personalizzato di autoanalisi per prevenire i disturbi cardiovascolari, oltre a ricevere uno sconto del 30% sugli integratori Omega-3 Farmacisti preparatori. Il farmacista analizzerà lo stato di salute dei pazienti con l'aiuto di diversi servizi, quali holter pressorio, elettrocardiogramma, autoanalisi, pulsossimetro e ossigenazione nel sangue, questionario del rischio cardiovascolare e Bodyplan, ovvero un'analisi della composizione corporea. Al termine della seduta, in base ai risultati, verrà fornito un vero e proprio programma di consulenza specializzata con alcune linee guida personalizzate per la prevenzione e il benessere cardiovascolare».
In Italia 27% di incidenza per malattie cardiometaboliche
Alla base di tutto la constatazione che «in Italia, tra le malattie croniche, sono le cardiometaboliche a essere le più frequenti, con il 27% di incidenza sulla popolazione; mentre le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nella nostra penisola e, ogni anno, uccidono 18 milioni di persone nel mondo. Spesso, inoltre, i sintomi vengono sottovalutati e ci si dimentica che la prevenzione - grazie ad un corretto stile di vita, una sana alimentazione e un equilibrato programma di integrazione - gioca un ruolo chiave».