OMEOPATIA

ott292015

Profilo e azione di Ambra grisea

Ambra grisea è un medicinale a base di secrezioni animali e viene preparato utilizzando le secrezioni del cieco del capodoglio, Physeter macrocephalus, che galleggiano nei mari caldi sotto forma di masse sferiche e morbide e che, una volta asciutte, assumono un odore piacevole. Questa sostanza è ricca di principi attivi, tra cui ambreina, epicoprosterolo, acido benzoico, tracce di colesterolo.

Causalità
Il medicinale è utile per curare problemi legati a preoccupazioni per affari, dispiaceri e problemi domestici che il soggetto tende a somatizzare specie a livello neurosensoriale, respiratorio, cardiovascolare, gastroenterico e ginecologico.

Principali indicazioni
Ambra grisea è indicata soprattutto per curare l'ansia, gli stati di panico e l'insonnia, quando questi problemi provengono da eccitazione ed iperemotività; a livello respiratorio è utile per l'asma di carattere ansioso e per la tosse che insorge in seguito a situazioni stressanti; agitazione, iperemotività e stress che sono alla base dei problemi dell'apparato digerente, come meteorismo gastrico, addominale, eruttazioni, dell'apparato cardiovascolare con tachicardie di origine emotiva, infine a livello dell'apparato ginecologico, efficace per curare la sindrome intermestruale e le metrorragie dovute a traumi emotivi e sforzi anche di minimo grado.

Caratteristiche psicologiche del malato e aspetto
Ambra grisea è utilizzata principalmente in disturbi emozionali, nelle situazioni che presentano marcata introversione ed estrema insicurezza di fronte a problemi minimi, stati d'animo che, col passare del tempo, comporteranno ansia accentuata, depressione e senilità mentale precoce.

Sintomi caratteristici e modalità
Agitazione, ipersensibilità alla musica, debolezza generale, intorpidimento cutaneo, sussulti delle gambe, prurito ano-vulvare. Peggioramento per ogni minima causa che possa accrescere l'ipersensibilità, alla mattina, con la conversazione, pensando ai propri mali, in una stanza calda, con le bevande calde, coricati. Miglioramento all'aria fresca, con bevande e alimenti freschi, il movimento tranquillo, alzandosi dal letto.

Posologia
Per curare l'insonnia, i problemi conseguenti a iperemotività e il panico è utile somministrare 5 granuli al giorno a una diluizione 15 o 30 CH, poi in base al miglioramento, una dose alla stessa diluizione una volta la settimana; per i problemi neurovegetativi di varia natura, quali tosse nervosa, asma di carattere emotivo, meteorismo e aerofagia da stress utilizzare una diluizione 7 o 9 CH 5 granuli al giorno, poi in base al miglioramento, una dose alla stessa diluizione una volta la settimana; per le tachicardie emotive 5 granuli alla 30 CH due volte al giorno. Infine per la sindrome intermestruale e le metrorragie conseguenti a eventi emozionali 5 granuli alla 5 CH mattino e sera.

Il simile cura il simile
Nella sperimentazione patogenetica il rimedio Ambra grisea esercita un'importante azione soprattutto a livello neurosensoriale dove provoca ipersensibilità generale. Senso di affaticamento e insonnia sono le conseguenze della sua azione a livello della sfera emotiva, mentre sulla sfera sensoriale produce vari tipi di parestesie come l'intorpidimento e il prurito cutaneo. Inoltre il rimedio provoca turbe spastiche nei distretti respiratorio, con senso di oppressione e dispnea di tipo asmatico, a livello ginecologico, con dolori e metrorragie provocate da sforzi minimi e banali contrarietà, nell'apparato gastroenterico, con eruttazioni e meteorismo, nel sistema cardiocircolatorio, con tachicardie e fragilità capillari. Tutti questi sintomi si trovano in particolar modo presenti nei soggetti dominati da timidezza estrema e forte stato di panico.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO