dic82017
Profilo e azione di Arsenicum iodatum
Il trioduro d’arsenico si presenta sotto forma di cristalli arancioni. Le caratteristiche patogenetiche del medicinale si spiegano con la presenza del radicale iodio
Principali indicazioni
Arsenicum iodatum agisce: sulla coriza recidivante, sulla coriza con asma (nelle allergie da polline), nelle tossi spasmodiche e recidivanti (con connotazione allergica); nelle dermatosi squamose croniche quali l'eczema lichenificato, il lichen planus, la psoriasi e le dermatosi psoriasiformi, le micosi cutanee; l'arteriosclerosi della senescenza con cardiosclerosi, le turbe del ritmo caratterizzate da tachicardia ed extrasistole, nell'aritmia dovuta a fibrillazione atriale; nell'astenia, nel dimagramento nonostante l'appetito mantenuto, nelle convalescenze.
Caratteristiche del malato psicologiche, fisiche e aspetto
Soggetto anziano, fragile, affetto da patologia cardiovascolare ma ancora stenico. Soggetto più giovane, magro nonostante l'appetito conservato, predisposto ad affezioni respiratorie recidivanti.
Sintomi caratteristici e modalità
Sensazione di ostruzione delle narici a causa di secrezioni brucianti e irritanti, acquose, nelle affezioni acute ma dense, purulente e giallastre, in quelle croniche. Aspetto lichenificato della pelle (pelle rosa, secca, con striature ortogonali presenti nelle dermatosi pruriginose a causa del grattamento o nel lichen planus, con aspetto di desquamazione a squame simili a quelle della psoriasi); tachicardia, senso di affaticamento, dimagramento. Peggioramento con le temperature troppo elevate, con la fame. Miglioramento mangiando.
Posologia
Nella coriza recidivante, nella coriza con asma, nelle tossi spasmodiche e recidivanti (con connotazione allergica) è utile prescrivere cinque granuli ad una diluizione da 7 a 15 CH, in base alla similitudine, da una a tre volte al giorno, diradando in base al miglioramento; nelle dermatosi squamose croniche, quali l'eczema lichenificato, il lichen planus, la psoriasi e le dermatosi psoriasiformi, le micosi cutanee è utile prescrivere cinque granuli ad una diluizione da 7 a 15 CH, in base alla similitudine, da una a due volte al giorno, diradando in base al miglioramento; l'arteriosclerosi della senescenza con cardiosclerosi, le turbe del ritmo caratterizzate da tachicardia ed extrasistole, nell'aritmia dovuta a fibrillazione atriale, è utile prescrivere cinque granuli ad una diluizione da 7 a 9 CH, in base alla similitudine, a partire dai 50 anni, nell'astenia, nel dimagramento nonostante l'appetito mantenuto, nelle convalescenze, è utile prescrivere cinque granuli ad una diluizione da 7 a 9 CH due volte al giorno, diradando in base al miglioramento.
Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica del rimedio provoca a livello delle mucose respiratorie ostruzione delle narici, secrezioni brucianti e irritanti, acquose ma anche purulente e giallastre. Sulla pelle un aspetto lichenificato con desquamazione squamosa simile alla psoriasi o a certe micosi cutanee. Sul sistema cardiovascolare tachicardia e turbe del ritmo; A livello generale debolezza, magrezza e scarsa resistenza.
Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione