OMEOPATIA

nov152018

Profilo e azione di Asterias rubens

Profilo e azione di Asterias rubens

Profilo e azione
Asterias Rubens è il nome della Stella di mare, un echinoderma della classe degli Asteroidi che vive sulle coste d'Europa e d'America, dall'intero corpo si prepara la Tintura madre che contiene steroidi, pigmenti carotenoidi e oligoelementi (rame, zinco, cadmio..). Il decotto, in passato, era usato come aperitivo. Le secrezioni, a contatto con la pelle, possono provocare un rush cutaneo pruriginoso. La sua supposta azione terapeutica sulle epilessie non fu confermata nelle sperimentazioni.

Principali indicazioni
La sua azione terapeutica sul derma è analoga a quella di Sulfur e ha benefici effetti sulle dermatosi croniche con pelle secca e anelastica con zone pruriginose, sulle ulcere di vecchia data. Ha azione elettiva sul seno sinistro e, nel passato, veniva usato per curarne il cancro (nessuna influenza sul cancro del seno destro). La sua azione si esercita inoltre nelle cefalee congestizie con colpi nel cervello e nelle vampate di calore; nelle mastodinie e nelle mastopatie del seno sinistro. Indolenzimento del lato sinistro del torace e giù per il braccio sinistro fino al mignolo della mano, che peggiora col movimento.

Caratteristiche psicologiche del paziente
Disturbi nervosi, nevralgie, corea ed isterismo in un soggetto flaccido e linfatico con la faccia rossa che non sopporta la contraddizione. Eccitamento sessuale

Modalità reattive ai sintomi della malattia
Sensazione:che il seno sinistro venga tirato verso l'interno, di congestione alla testa con pulsazioni alle tempie, alla fronte e all'occipite.
Peggiora: col calore, di notte, sul lato sinistro, col caffè.
Migliora: con l'aria fredda secca
Lateralità:sinistra

Modi e tempi di somministrazione
I
n tutti i sintomi prescrivere 5 granuli alla 5-7-15 CH, una o due volte/die.

Il Simile cura il Simile: La Stella marina provoca turbe congestive a carico della testa e del volto, dermatosi e indurimenti e noduli della ghiandola mammaria soprattutto del seno sinistro. Asterias Rubens a dosi omeopatiche si è dimostrata terapeutica in quelle forme aventi le stesse modalità.

Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO