OMEOPATIA

nov302018

Profilo e azione di Aurum metallicum

L’oro metallico è un metallo molto malleabile, inossidabile e insolubile; si presenta sotto forma di polvere fine e bruna. Indicato per curare la sindrome depressiva reattiva l’ipertensione arteriosa che si manifesta a ondate

Profilo e azione di Aurum metallicum
L'oro metallico è un metallo molto malleabile, inossidabile e insolubile; si presenta sotto forma di polvere fine e bruna, che non luccica, ma assume un colore giallo brillante se viene pestato dal mortaio.

Causalità
Ipertensione arteriosa. Etilismo cronico.

Principali indicazioni
Aurum metallicum è indicato per curare, a livello psichico, la sindrome depressiva reattiva dell'adulto che si manifesta specialmente in inverno, manifestazioni depressive dell'anziano, turbe caratteriali del bambino, con collere violente e sproporzionate per l'età. Una delle indicazioni più frequenti e sicure a livello cardiovascolare è l'ipertensione arteriosa che si manifesta a ondate: vampate violente di calore, sensazione di congestione cefalica, specie alla nuca, e vertigini; un'altra indicazione è l'eretismo cardiaco e le extrasistoli, caratterizzate da pulsazioni toraciche e sensazione di soffocamento. Tra le indicazioni di questo rimedio c'è anche quella ORL, con riniti e sinusiti croniche, e l'occhio, con congiuntiviti, iriti, ipertensione oculare. Il rimedio è utile anche per i soggetti etilisti che presentano alito fetido, lingua sporca, sete intensa, sensazione di gonfiore epigastrico, talvolta epatomegalia. Utile nelle periostiti delle ossa corte e nelle osteiti dentarie; nei dolori reumatici cronici, articolari o ossei, profondi che peggiorano di notte, con il freddo, d'inverno

Caratteristiche psicologiche del malato e aspetto
L'aspetto più consueto di Aurum metallicum è quello di un soggetto pletorico dal viso rosso e congestionato che alterna, dal punto di vista psichico, momenti maniacali, caratterizzati da iperattività e allegria, bruschi cambiamenti dell'attività e dell'emotività, accessi di collera frequenti e violenti, ad altri momenti in cui sente mancanza di fiducia in se stesso, si auto rimprovera, è scoraggiato, fino a cadere in una profonda depressione che può anche indurre al suicidio.

Sintomi caratteristici e modalità
Grande senso di indignazione e prostrazione, allegria e tristezza, accessi di colera e sensazione di fallimento; vertigini che si manifestano chinandosi, cefalea, dolori trafittivi e penetranti alle ossa; sibili e ronzii auricolari, impressione di avere la sabbia negli occhi; palpitazioni violente e senso di costrizione al petto; gusto amaro, nauseante e sete. Peggioramento dei sintomi di notte, con il freddo, d'inverno, con il rumore, con l'affaticamento intellettuale; miglioramento all'aria aperta e d'estate.

Posologia
Nella sindrome depressiva reattiva dell'adulto prescrivere progressivamente 5 granuli giornalieri dalla 9 alla 30 CH, diminuendo in base alla reazione del malato. Nel rallentamento psichico dell'anziano prescrivere 5 granuli alla 15 CH tre volte la settimana. Nelle turbe caratteriali del bambino 5 granuli alla 15 CH al giorno poi monodosi settimanali alla 30 CH. Nell'ipertensione e nelle tachicardie prescrivere 5 granuli alla 7 CH, due volte al giorno, diminuendo in base al miglioramento. Nelle sinusiti, nei sintomi dell'etilismo quali nausea, bruciori, flatulenza intestinale e rigurgiti acidi, nelle periostiti e osteiti dentarie, nei dolori reumatici articolari cronici è utile prescrivere 5 granuli alla 7 CH due volte al giorno.

Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica del rimedio ha riscontrato un'azione: sulla psiche, caratterizzata da iperattività e irritabilità seguiti da depressione e disgusto per la vita; sul cardiovascolare, con iperemia, eretismo, ipertensione arteriosa; sul sistema osteoarticolare, con tendenza alla necrosi ossea, secrezioni purulente e fetide a livello di ossa corte quali mastoide e ossa mascellari; sui tessuti linfatici e ghiandolari, con ipertrofia e indurimento; infine sul fegato con epatomegalia.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO