OMEOPATIA

mar262015

Profilo e azione di Blatta orientalis

Lo scarafaggio o Blatta orientalis è un insetto corridore, di abitudini notturne, e appartiene all'ordine degli ortotteri. La tintura madre si prepara con l'animale intero. I principi attivi sono soprattutto: la periplanetina, idrocarburi, glucosidi, urati, aminoacidi. La sua azione si evidenzia soprattutto sulle mucose bronchiali dove provoca dispnea e accumulo di muco. Il medicinale è utile per curare le crisi asmatiche quando queste sono provocate dall'acaro della polvere o dalle muffe in generale.

Principali indicazioni
Blatta orientalis è indicata per curare l'asma con difficoltà respiratoria e la bronchite cronica con o senza complicazioni asmatiche.

Caratteristiche psicologiche del paziente
Il paziente spesso è obeso, sembra forte e robusto ma nonostante questa apparente vitalità soffre di dispnea e ansima al minimo sforzo.

Sintomi e modalità di reazione
Dispneacon notevole ingombro catarrale, asma con respiro ansimante.
Peggiora al minimo sforzo, in presenza di muffe e umidità.
Migliora espettorando.

Posologia
Nelle crisi acute di asma è utile somministrare 5 granuli ad una diluizione 5 CH ogni 30 minuti, diradando in base al miglioramento. Spesso lo si associa ad Antimonium tartaricum e ad Ipeca alle stesse diluizioni. Nelle affezioni croniche, in associazione al rimedio di fondo, è utile prescrivere ad una diluizione che va dalla 7 CH alla 15 CH, alla mattina e alla sera, secondo la sensibilità del malato.

Il simile cura il simile
Nella sperimentazione patogenetica il rimedio Blatta orientalis esercita un'importante azione soprattutto sulle mucose bronchiali dove provoca dispnea con ostruzione bronchiale e accumulo di muco con rantoli e sibili, tosse e difficoltà di espettorazione.

Italo Grassi

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.



discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO