gen122017
Profilo e azione di Carbo animalis
La sostanza di base di questo medicinale è costituita dal carbone animale purificato, che si presenta sotto forma di polvere nera vellutata, inodore, praticamente insolubile nell’acqua e nell’alcol
Principali indicazioni
Carbo animalis è indicato per curare l'acne rosacea. È utile anche per il trattamento dei geloni e, dal momento che ossigena i tessuti, per coloro che presentano grande debolezza muscolare dopo sforzi modesti.
Caratteristiche psicologiche del malato e aspetto
Il medicinale di solito è indicato a persone anziane o a soggetti debilitati da malattie che presentano circolazione debole e vitalità diminuita. La pelle presenta un sudore maleodorante, abbondate e notturno, sul viso compaiono eruzioni color del rame.
Sintomi caratteristici e modalità
Dolori come da bruciatura e sensazione locale di freddo. Questi sintomi peggiorano con il freddo e migliorano in una stanza calda.
PosologiaNell'acne rosacea prescrivere cinque granuli a una diluizione 5 o 7 CH, due volte al giorno. Stessa posologia nella cura dei geloni e della debolezza muscolare dopo sforzo.
Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica del rimedio ha riscontrato: debolezza estrema, calo di energia, prostrazione; sudori maleodoranti, dilatazione capillare e colore violaceo sulla pelle, rossore e gonfiore a livello del naso.
Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione