OMEOPATIA

gen122017

Profilo e azione di Carbo animalis

La sostanza di base di questo medicinale è costituita dal carbone animale purificato, che si presenta sotto forma di polvere nera vellutata, inodore, praticamente insolubile nell’acqua e nell’alcol

Principali indicazioni
Carbo animalis è indicato per curare l'acne rosacea. È utile anche per il trattamento dei geloni e, dal momento che ossigena i tessuti, per coloro che presentano grande debolezza muscolare dopo sforzi modesti.

Caratteristiche psicologiche del malato e aspetto
Il medicinale di solito è indicato a persone anziane o a soggetti debilitati da malattie che presentano circolazione debole e vitalità diminuita. La pelle presenta un sudore maleodorante, abbondate e notturno, sul viso compaiono eruzioni color del rame.

Sintomi caratteristici e modalità
Dolori come da bruciatura e sensazione locale di freddo. Questi sintomi peggiorano con il freddo e migliorano in una stanza calda.

Posologia
Nell'acne rosacea prescrivere cinque granuli a una diluizione 5 o 7 CH, due volte al giorno. Stessa posologia nella cura dei geloni e della debolezza muscolare dopo sforzo.

Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica del rimedio ha riscontrato: debolezza estrema, calo di energia, prostrazione; sudori maleodoranti, dilatazione capillare e colore violaceo sulla pelle, rossore e gonfiore a livello del naso.


Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>

SUL BANCO