OMEOPATIA

mar82018

Profilo e azione di Caulophyllum

Caullophyllum thalictroides appartiene alla famiglia delle Berberidacee ed è un’erba perenne, alta 100 metri, rizomatosa, con fioritura ad Aprile e Maggio, che cresce sulle montagne di Canada e Stati Uniti. E’ conosciuta anche con i nomi popolari e internazionali di: Squaw root, Blue cohosh, Blue Gi

Profilo e azione di Caulophyllum
La tintura madre viene preparata con il rizoma essiccato ed ha alcuni componenti in comune con Actea racemosa, soprattutto la metilcitisina, sostanza ad attività ormonale che in fitoterapia ha attività farmacologiche simili alla nicotina: aumenta la pressione sanguigna-stimola l´intestino e produce iperglicemia.

Principali indicazioni
Caullophyllum agisce sull'interruzione del travaglio di parto con rigidità del collo e atonia dell'utero. Inoltre ha una buona azione terapeutica sui reumatismi interfalangei.

Sintomi caratteristici e modalità
Dolori spasmodici e severi che dall'utero si irradiano in tutte le direzioni; tremiti inefficaci senza avanzamento del nascituro; false doglie. Dolori erratici e rigidità nelle piccole articolazioni di dita di mani e piedi, dolori chiudendo le mani, erratici che cambiano localizzazione in pochi minuti.

Posologia
Nella donna incinta, prossima al parto,è utile prescrivere cinque granuli ad una diluizione 5 CH, anche ogni 15 minuti, mentre per il falso travaglio nelle settimane precedenti il parto, cinque granuli ad una diluizione 15 CH, una sola volta al giorno. Nei reumatismi interfalangei prescrivere cinque granuli tre volte al giorno ad una diluizione 5 CH, diradando in base al miglioramento.

Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica del rimedio provoca a livello dell'apparato genitale femminile crampi uterini, mentre nella donna incinta falsi dolori da travaglio e, al momento del parto, rigidità del collo con atonia uterina e arresto della dilatazione. A livello articolare, dolori reumatici interfalangee intermittenti, ed erratici.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO