OMEOPATIA

lug52012

Profilo e azione di Cocculus Indicus

Cocculus Indicus è una mandorla bianca, frutto dell’Anamirta cocculus, un arbusto originario dell’India e di Ceylon. La mandorla, dal sapore amaro, contiene picrotossina che può provocare turbe vestibolari e motorie

Cocculus Indicus, o cocca del Levante, è il frutto dell'Anamirta cocculus, un arbusto della famiglia delle Menispermacee, originario dell'India o di Ceylon. La tintura madre si prepara da una mandorla bianca, che si trova sotto un guscio ligneo a due strati, dal sapore amaro; contiene alcaloidi e un principio attivo, la picrotossina che, a dosi tossiche, modifica l'azione dei neuroni vestibolari secondari, provocando turbe vestibolari e motorie.

Principali indicazioni
Agendo sulla parte vestibolare dell'ottavo paio di nervi cranici, cura elettivamente le vertigini con nausea causati da mezzi di trasporto, soprattutto se la crisi vagotonica migliora con il caldo e chiudendo i finestrini del mezzo, mentre aggrava assumendo cibo. Questo rimedio è indicato anche nelle crisi vertiginose con vomito della donna incinta, in specie quando durante la gravidanza vi è forte inquietudine, preoccupazione e insonnia. È indicato in tutti coloro che, in seguito ad alterazioni del ritmo sonno-veglia (lavoro notturno, assistenza a malati, lunghi viaggi) presentano stanchezza accentuata, lipotimia, crisi vertiginose. Infine trova un valido impiego nelle paresi localizzate, in presenza di artrosi, provocata da un'estrema debolezza dei muscoli della schiena. 

Caratteristiche psicologiche del paziente
Il paziente è nervoso ed eccitabile, iperestesico, tremante, predisposto a vertigini e a insonnia, lentezza a capire, difficoltà a stare diritto, soprattutto a tenere la testa diritta. Il suo aspetto sarà caratterizzato da grande pallore del viso e difficoltà a tenere gli occhi aperti. 

Sintomi e modalità di reazione
Vertigini con nausea e grande spossatezza; svenimenti con la sensazione di avere la testa vuota; debolezza dei muscoli del collo, che faticano a tenere la testa alzata; debolezza dei muscoli lombari e sensazione di avere le ginocchia che si piegano; ipersalivazione; intorpidimento delle estremità.
Il paziente peggiora con le veglie notturne e l'affaticamento; con il movimento passivo (mezzi di locomozione); con i movimenti bruschi del rachide; con i rumori e le emozioni; con il fumo di tabacco; con il freddo.
Migliora con il caldo e restando chiuso in una stanza.

Posologia
In caso di malesseri da mezzi di trasporto, assumere 5 granuli alla diluizione 9 CH, sublinguali un'ora prima della partenza e 5 al momento stesso della partenza, poi ripetere con altri 5 granuli al bisogno, quando i sintomi ricompaiono.
In caso di vertigini con nausea e vomito per complicanze di artrosi cervicali, 5 granuli alla diluizione 9 CH, due volte al giorno, diradando in base al miglioramento.
Per insonnia da affaticamento o da veglie prolungate o da preoccupazioni 5 granuli sublinguali alla diluizione 30 CH, alla sera prima di coricarsi. 

Il simile cura il simile
Il frutto dell'Anamirta cocculus contiene alcaloidi e un principio attivo, la picrotossina che, a dosi tossiche, modifica l'azione dei neuroni vestibolari secondari, provocando turbe vestibolari e motorie. Per similitudine, in omeopatia, Cocculus Indicus esercita un'azione elettiva sul sistema nervoso centrale, in particolare sulla parte vestibolare dell'ottavo paio di nervi cranici e sulle fibre motrici del midollo, dove cura le sindromi vertiginose, l'estrema adinamia da ipervagotonia, le paralisi periferiche accompagnate da tremori e spasmi della muscolatura liscia con nausea, vomito e crampi addominali.
L'azione di questo rimedio è acuta. 

Italo Grassi

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO