OMEOPATIA

mar172016

Elaps corallinum

Elaps corallinum è un serpente multicolore dell’America del sud e i suoi sintomi del suo veleno sono comuni a quello di altri serpenti come Lachesis, Crotalus e Bothrops

Profilo e azione: Elaps corallinum è un serpente multicolore dell'America del sud e i suoi sintomi del suo veleno sono comuni a quello di altri serpenti come Lachesis, Crotalus e Bothrops.

Principali indicazioni: emorragie di sangue nero, sensazione di freddo al petto e allo stomaco, debolezza angoscia, prostrazione. Tosse secca con dolori acuti e pungenti agli apici polmonari, peggiori a destra. Dolori reumatici crampoidi alle membra. Mestruo della durata di due o tre settimane, abbondante e nero, menorragie. Violenti mal di testa alla fronte, irradiati all'occipite. Vertigini con tendenza a cadere in avanti. Catarro nasale verdastro dall'odore fetido, Ozena.

Caratteristiche psicologiche del paziente: sospettoso, altezzoso, ha paura della pioggia, dei serpenti e dell'ictus. È depresso; immagina di sentire voci; teme di essere lasciato solo. Modalità reattive ai sintomi della malattia Peggiora: con l'ingestione di cose fredde, di notte, col calore del letto, col tempo umido, la pioggia, lo sfioramento, coricato sul lato destro. Migliora: col riposo, nonostante camminare migliori la gastralgia e l'epistassi.

Modi e tempi di somministrazione: diluizioni dalla 4-5 CH alla 30 CH, ripetute secondo la gravità della sintomatologia. Il Simile cura il Simile: La tossicità del veleno Elaps c. si manifesta con emorragie, angina, ictus, ematemesi di sangue scuro, mestruo abbondante di sangue nero. Per la legge di Similitudine questi sintomi possono giovarsi della somministrazione di dosi omeopatiche di Elaps corallinus


Tiziana Di Giampietro

Si ringrazia Siomi (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO