OMEOPATIA

set202012

Profilo e azione di Euphrasia Officinalis

Euphrasia officinalis è un parassita delle radici di varie specie botaniche. I nuovi sistemi di classificazione filogenetica assegnano questa pianta non più tra le Scophulariaceae ma tra le Orobanchaceae

Principali indicazioni
La T.M. preparata dalla pianta intera fiorita contiene nel fitocomplesso uno sterolo, lo stigmasterolo presente anche in altre piante a tropismo oculare (Euphatorium e Physostigma) e altri principi attivi che provocano una infiammazione soprattutto sulle mucose oculari e nasali con infiammazione ed edema delle palpebre, secrezione lacrimale chiara, abbondante e irritante la congiuntiva e la cornea, una secrezione nasale chiara, non irritante, tendenza a battere gli occhi. Trova indicazione dunque nelle allergie ai pollini e nelle virosi che si manifestino con irritazione o infiammazione congiuntivale di qualunque origine: congiuntiviti allergiche o infettive, raffreddore da fieno, corizza spasmodica, virosi, primo stadio del Morbillo. 

Caratteristiche psicologiche del paziente
Mal di testa scoppiante. Sonnolento durante il giorno, sbadiglia mentre cammina. 

Sintomi e modalità di reazione
Lacrimazione acre, corizza leggera. Bruciore oculare con sensazione che granelli di sabbia irritano la congiuntiva. I sintomi peggiorano alla sera, con la luce solare, il calore, l’aria e il vento. Migliorano al buio e col caffé. 

Posologia
Prescrivere 3 granuli alla 5 CH da due volte al dì fino a una volta ogni ora in base alla gravità dei sintomi. Nelle forme croniche alla 15 CH tre granuli al dì nel mese che precede l’impollinazione. 

Il simile cura il simile
Euphrasia officinalis provoca infiammazione della membrana congiuntivale e nasale con lacrimazione abbondante. Per similitudine sarà indicata nelle forme irritative congiuntivali di qualsiasi origine. 

Tiziana Di Giampietro

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO