OMEOPATIA

lug302015

Profilo e azione di Ferrum picricum

Trascurato in molte Materie mediche Ferrum picricum é descritto da William Boericke come "un grande rimedio nel completare l'azione di altri medicinali".
E' indicato, in generale, nella perdita della funzione di un organo sotto sforzo, come accade  nell'afonia dell'oratore.
Agisce meglio in pazienti pletorici, biliosi, con capelli e occhi neri e macchie scure sulla cute delle articolazioni, causate da pigmenti biliari.

Principali indicazioni
Secondo la Patogenesi Ferrum picricum cura i crepitii, ronzii e tinniti delle orecchie, la sordità vascolare, le nevralgie dentarie risentite alle orecchie e agli occhi, la perdita della voce.
Inoltre l'indigestione, la lingua impastata e la cefalea postprandiale specie in persone biliose; i disturbi del fegato e ittero.
Efficace nelle Uretriti con minzioni notturne e sensazione di pienezza del retto, albuminuria, dolore penetrante riferito al collo vescicale o al pene con ritenzione urinaria; nelle Prostatiti.
Dolore sul lato destro del collo irradiato al braccio omolaterale. Artrite, affaticamento fisico.
Verruche e creste epiteliali, indurimenti cutanei nel lupus, calli. Conosciuto come rimedio specifico per il diabete.

Posologia
Granuli alla seconda e terza triturazione

Il simile cura il simile
Ferrum picricum è menzionato nella letteratura omeopatica poiché cura, a dosi infinitesimali, malattie come l'anemia, la debilitazione dopo esercizio fisico, la febbre malarica, i disturbi dell'udito, le vertigini, la cervicalgia con brachialgia destra, le epistassi, l'afonia dopo sforzo, la cefalea, gli eccessi sessuali, le perdite ematiche, la costipazione, le prostatiti, l'indigestione, le verruche cornee diffuse soprattutto alle mani.

Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.



discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO