gen212016
Profilo e azione di Kreosotum
Il Creosoto è il prodotto della distillazione del catrame di legna di faggio.
Liquido, incolore, dal forte odore, ha una consistenza oleosa ed è infiammabile. Provoca infiammazioni purulente ed emorragiche a carico delle mucose genitali, gastroenteriche e auricolari
Principali indicazioni d'usoIndicazioni cliniche di Kreosotum sono: i denti fragili e nerastri che si cariano subito dopo l'eruzione, le gengive gonfie e rossastre che sanguinano facilmente, le mestruazioni anticipanti ed abbondanti, la leucorrea giallastra, fetida e irritante, le ulcerazioni del collo uterino a tendenza emorragica che rendono doloroso il coito, il vomito nei forti bevitori, talvolta con presenza di sangue, la stomatite. Inoltre é indicata in sintomi auricolari quali acufeni, fischi e ronzii.
Caratteristiche psicologiche del pazienteÈ molto sensibile alla musica che gli provoca pianto, malinconia e malumore. Tende alla rabbia, alla depressione, alla disperazione, alla preoccupazione, alla paura. È irritabile, soprattutto prima delle mestruazioni.
Sintomi e modalità di reazioneMigliora col movimento e col caldo. Peggiora col freddo.
PosologiaDiluizioni alla 5-7 CH agiscono sui sintomi fisici locali (leucorrea ematica, vaginite, stomatite, vomito, escoriazioni). Nelle forme di coinvolgimento generalizzato, quali astenia, prostrazione, debolezza, sono indicate le diluizioni medio alte, 9-15 CH.
Il simile cura il simile
L'azione tossica si esercita a carico delle mucose, in particolare quelle digestive e genitali femminili, sulle quali provoca infiammazione che può evolvere all'ulcerazione, alla necrosi essudativa mucopurulenta, corrosiva e fetida che provoca escoriazioni con tendenza emorragica. Dosi infinitesimali curano le infiammazioni mucose gastroenteriche e genitali a tendenza muco-sanguinolenta e i sintomi che conseguono a infiammazioni a carico dell'apparato oto-vestibolare.
Tiziana Di GiampietroSi ringrazia Siomi (Società Italiana di Medicina Integrata) per la gentile collaborazione.