OMEOPATIA

set262013

Profilo e azione di Magnesia phosphorica

Magnesia phosphorica è il fosfato di magnesio e si presenta in forma cristallina ben poco solubile in acqua. Sperimentalmente agisce sul sistema nervoso: nel soggetto sensibile provoca spasmi caratterizzati da nevralgie violente che iniziano e scompaiono rapidamente.

È fosfato di magnesio e si presenta in forma cristallina ben poco solubile in acqua.

Principali indicazioni
A livello di sistema nervoso è indicato per le nevralgie violente, improvvise e fugaci, che scompaiono bruscamente; cura anche crampi e spasmi a livello di muscolatura liscia e striata.

Caratteristiche psicologiche del paziente
È adatto per quegli individui ansiosi soggetti a spasmofilia. 

Sintomi e modalità di reazione
Crampi e spasmi a livello della muscolatura volontaria che peggiorano continuando lo sforzo o il movimento.  Dolori spamodici, bruschi e intollerabili della muscolatura liscia (utero, rene, intestino) o nevralgie facciali che migliorano con applicazioni calde, comprimendo la regione dolente, piegandosi in due. 

Posologia
Diluizioni 15 o 30 CH, 5 granuli al ritmo delle crisi dolorose nelle manifestazioni spasmofiliche; diluizioni 7 o 9 CH, 5 granuli alla mattina e alla sera nei crampi e nelle contratture muscolari; diluizione 9 CH, 5 granuli all’insorgenza delle crisi spastiche, nelle coliche epatiche o renali, nelle coliche intestinali, nella dismenorrea crampiforme. 

Il simile cura il simile
Sperimentalmente l’azione di Magnesia phosphorica ha un tropismo particolare sul sistema nervoso, dove si traduce nella tendenza a provocare spasmi nel soggetto sensibile. Quindi il suo utilizzo sarà indicato in quei problemi, a livello dell’innervazione sensitiva, caratterizzati da nevralgie violente che iniziano e scompaiono rapidamente e la cui sensazione è quella di una scossa elettrica; in secondo luogo agisce sulle sinapsi neuro-muscolari della placca motrice e, di conseguenza, è indicata per crampi e spasmi di varia localizzazione che interessano sia la muscolatura liscia sia quella striata. 

Italo Grassi

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO