OMEOPATIA

giu282018

Profilo e azione di Moschus

L’utilizzo di Moschus è appropriato per curare tutti i fenomeni funzionali spastici con svenimenti: la maggior parte delle indicazioni è legata al quadro nosologico della spasmofilia

tags: Moschus
Profilo e azione di Moschus
Il mosco moschifero maschio è un mammifero appartenente al sottordine dei ruminanti, simile al cervo ma privo di corna. Vive in Asia centrale e se ne utilizza la ghiandola che secerne il muschio, semiliquido di colore bruno-rossastro dall'odore molto forte. La tintura madre, preparata con la ghiandola essiccata contiene: un chetone ciclico, odoroso, il muscone; steroidi; derivati paraffinici; trigliceridi e acidi grassi; alcaloidi e peptidi. La sua azione generale si svolge sul sistema nervoso e sull'apparato genito-urinario.

Principali indicazioni
L'utilizzo di Moschus è appropriato per curare: a livello del sistema nervoso, tutti i fenomeni funzionali spastici con svenimenti, spesso con connotazioni sessuali caratterizzate da ipereccitazione intensa accompagnata da poliuria con urine chiare. In pratica la maggior parte delle indicazioni di questo rimedio è legata al quadro nosologico della spasmofilia.

Caratteristiche psicologiche del malato
Il soggetto è contraddistinto da ansia esagerata con svenimenti isterici, svenimenti in seguito ad emozioni e mentre sta mangiando, con spasmi muscolari localizzati o generalizzati.

Sintomi caratteristici
Spasmi a livello di gola con bisogno di fare lunghi respiri, spasmi della laringe, senso di costrizione al petto con sensazione di soffocamento, dolori al petto accompagnati da tosse; tremore, specie nella regione cardiaca; senso di titillamento nella regione genitale; lipotimie; meteorismo con senso di oppressione; teatralità dei sintomi isterici e lipotimici, dovuti a un'ipereccitazione sessuale manifesta o nascosta. Peggioramento con il freddo e in pubblico. Miglioramento con l'aria fresca.

Posologia
Nelle lipotimie e in tutti i fenomeni funzionali spastici è utile somministrare all'insorgere delle manifestazioni 5 granuli alla 30 CH, situazioni dove il rimedio può rilassare il paziente e migliorarne il comportamento.

Il simile cura il simile
Per similitudine, in omeopatia, Moschus possiede un'azione curativa nella eccitazione nervosa generale di entrambi i sessi, negli spasmi agli organi genitali, nelle sensazioni di mestruazioni imminenti che non arrivano, nella tendenza alle lipotimie con pseudosincopi e in tutte quelle manifestazioni dove esiste una sproporzione tra la scarsità delle manifestazioni cliniche oggettive e l'esagerazione con cui vengono espresse.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO