OMEOPATIA

ott242013

Profilo e azione di Natrum sulphuricum

Natrum sulphuricum è il Solfato di sodio e si presenta sotto forma di polvere bianca igroscopica. Si sfruttano in omeopatia le sue azioni a livello neuropsichico, gastrointestinale, respiratorio, articolare e cutaneo.

Principali indicazioni
A livello neuropsichico è utile nelle sindromi depressive dei malati affetti da bronchiti croniche, eczema o reumatismi e che presentino il modo reattivo caratteristico di questo rimedio.
A livello dell’apparato digerente cura le enterocoliti con diarrea acquosa mattutina e flatulenze, utile nelle colecistiti (con presenza di calcoli di colesterolo) e nelle epatiti che presentano un dolore molto forte che costringe il malato a stare rannicchiato sul lato destro.
A livello dell’apparato respiratorio è indicato per riniti mucopurulente, asma, bronchiti e broncopneumopatie, nel caso che i sintomi siano aggravati dall’umidità.
A livello articolare giova a quegli individui che presentano disturbi articolari come lombalgie e gonalgie migliorate dal movimento e aggravate dall’umidità.
A livello cutaneo è per le dermatosi con desquamazione, le disidrosi palmo-plantari, le verruche e le dermatosi psoriasiformi.

Caratteristiche psicologiche del paziente
È adatto per quegli individui corpulenti, adiposi con tessuti infiltrati da cellulite, specie a livello di addome e natiche. Il volto si presenta gonfio e pallido. Dal punto di vista psichico è lento, apatico, indolente, spesso depresso. 

Sintomi e modalità di reazione
Dolori generalizzati sotto forma di crampi o di rigidità articolare localizzata, sensazione di gonfiore soprattutto a livello del colon destro, prurito che compare svestendosi e con il contatto del calore del letto. Peggioramento dei sintomi con il clima umido, freddo o caldo, con l’immobilità, stando sdraiati sul fianco sinistro, alle 5-6 del mattino; miglioramento con il clima secco, dopo un’abbondante defecazione oppure con l’emissione di gas e cambiando posizione. 

Posologia
Diluizioni 15 o 30 CH, da 5 granuli al giorno fino ad una monodose settimanale nelle sindromi depressive; stessa posologia nelle cefalee post-traumatiche.
Diluizioni 7 o 9 CH, 5 granuli al giorno nei reumatismi e nelle reumoartropatie che compaiono d’inverno o nei periodi molto umidi.
Diluizione 9 o 15 CH, 5 granuli al giorno nelle broncopneumopatie peggiorate dall’umidità. Diluizioni 7 o 9 CH, 5 granuli una o due volte al giorno nelle enterocoliti e nelle discinesie biliari. Diluizioni 15 o 30 CH, 5 granuli una o due volte al giorno negli eczemi cutanei, nelle disidrosi, nella dermatosi psoriasiforme.

Il simile cura il simile
Sperimentalmente l’azione di Natrum sulphuricum nel soggetto sensibile ha un tropismo particolare sul sistema nervoso, dove si traduce in una sindrome depressiva con turbe della comprensione, tristezza e facilità al pianto; a livello dell’apparato digerente tende a provocare feci diarroiche, a getto, acquose, con abbondante emissione di gas e una dolorosa congestione epatica; a livello respiratorio provoca una particolare infiammazione delle mucose con secrezioni acquose giallastre o verdastre, dense e irritanti;  rigidità sensibile al clima umido a livello del sistema articolare e, infine, infiammazioni cutanee con comparsa di eczemi che si sfaldano a larghe squame lasciando sotto intravedere una superficie rosso brillante, di aspetto falsamente umido. Quindi il suo utilizzo sarà indicato per le sindromi depressive o post traumatiche, quando a essere colpita è la testa; in quei problemi a livello dell’apparato digerente che si presentano con colecistiti e epatopatie  nelle broncopneumopatie respiratorie caratterizzate da rantoli a livello della base sinistra che insorgono in presenza di climi umidi o dopo un soggiorno al mare; nei problemi reumatici insorti o aggravati in ambienti umidi; nei problemi cutanei caratterizzati da dermatosi che si sfaldano dalla pelle con grosse squame.  

Italo Grassi

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO