OMEOPATIA

lug262018

Profilo e azione di Palladium

Profilo e azione di Palladium
Il Palladio è un metallo bianco argentato, duttile e pesante, che ha la proprietà di assorbire l'idrogeno; è praticamente insolubile in acqua e in alcol. A livello di intossicazione professionale, si sono osservate soltanto irritazioni della cute e delle mucose, la cui specificità non è stata dimostrata. In base alla sperimentazione patogenetica, sembra che Palladium eserciti un'azione elettiva sugli organi genitali femminili, in particolare l'ovaia destra con aumento di volume e dolori lancinanti che possono irradiarsi alla regione inguinale destra, specie durante il periodo mestruale o post mestruale.

Principali indicazioni
L'utilizzo di Palladium è appropriata per curare l'ovarialgia destra caratterizzata da ovarite, cisti funzionale dell'ovaia, ovarite sclerotica.

Caratteristiche psicologiche del malato
La persona è contraddistinta da essere egocentrica, altezzosa, dotata di grande amor proprio, spesso alla ricerca di ammirazione, che se gli viene negata suscita irritabilità e forte senso di frustrazione.

Sintomi caratteristici
Sensazione di pesantezza pelvica, dolore e sensazione di gonfiore a livello dell'ovaia destra con fitte che vanno dall'ombelico al bacino. I sintomi peggiorano stando in piedi, con gli sforzi e camminando, durante o dopo le mestruazioni; migliorano con la pressione e la frizione, con il calore.

Posologia
Nei dolori a livello dell'ovaia destra è utile somministrare 5 granuli alla 5 o 7 CH, da una a più volte al giorno come coadiuvante dei medicinali richiesti dalla causa dell'ovarialgia.

Il simile cura il simile
Per similitudine, in omeopatia, Palladium possiede un'azione curativa sugli organi genitali femminili, specie sull'ovaia destra, quando compaiono pesantezza pelvica e dolori lancinanti che s'irradiano alla regione inguinale destra.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO