gen122023
Profilo e azione di Sanicula europea
Sanicula europea è una pianta perenne, ha una azione antinfiammatoria dovuta al contenuto di Saponosidi ai quali si riconosce anche un’azione antiedemigena
Sanicula europea è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Cresce fino a 60 cm di altezza con foglie grossolanamente dentate. I fiori rosati nascono in strette ombrelle sferiche. Ha una azione antinfiammatoria dovuta al contenuto di Saponosidi ai quali si riconosce anche un'azione antiedemigena. La Tintura Madre è prodotta a partire dalla pianta intera.
Principali indicazioni
L'azione principale si esercita a livello digestivo nei disturbi ipostenici come la stipsi atonica con feci difficili da espellere in pazienti magri, nonostante l'appetito conservato, e che presentano abbondanti sudorazioni alla testa e ai piedi (Silicea).
Sintomi caratteristici e modalità di reazione
Sensazione di feci "a molla" che risalgono nel retto e sono difficili da espellere.
Posologia
Nei casi di stipsi atonica basse diluizioni (5-7 CH) cinque granuli un'ora prima dei pasti.
Il simile cura il simile
Gli infusi di sanicula erano comunemente usati in Francia per curare dissenteria, ulcere e lesioni renali. Diluizioni omeopatiche di sanicula europea, al contrario, sono indicati nella cura della stipsi atonica.
Tiziana Di Giampietro Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.