OMEOPATIA

mag182017

Profilo e azione di Solanum malacoxylon

Il solano è un arbusto della famiglia delle solanacee originario del Mato Grosso La tintura madre si prepara con la parte aerea. Agisce sulla periartrite calcifica articolare della spalla e dell'articolazione coxofemorale

Principali indicazioni
Solanum malacoxylon agisce sulla periartrite calcifica articolare della spalla e dell'articolazione coxofemorale e nella condrocalcinosi.

Sintomi caratteristici e modalità
Dolore iperacuto alla schiena. Dolore tagliente nel deltoide destro e nei muscoli pettorali. Dolore reumatico al gomito e al polso destro. Intenso dolore agli arti inferiori. Formicolio lungo il nervo ulnare destro. Peggioramento con il movimento continuo e con le scosse. Miglioramento in una stanza calda.

Posologia
Nella periartrite calcifica articolare della spalla e dell'articolazione coxofemorale è utile prescrivere quotidianamente cinque granuli ad una diluizione 9 CH, mentre nel dolore della condrocalcinosi, cinque granuli ad una diluizione 15 CH, diradando in base al miglioramento.

Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica del rimedio ha provocato a livello di animali anoressia e dimagramento nei bovini, ipercalcemia e iperfosfatemia con insufficienza renale; inoltre impossibilità funzionale nel camminare derivante da una calcificazione ossea, seguita dal formarsi di depositi calcifici di idrossiapatite di calcio, soprattutto in muscoli e in tendini.


Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Ansel - Principi di calcolo farmaceutico
vai al download >>

SUL BANCO