OMEOPATIA

mag162013

Profilo e azione di Stannum metallicum

Nella sperimentazione omeopatica il rimedio Stannum ha un’azione elettiva sullo stato generale dove provoca debolezza, dimagramento e pallore estremo. Svolge inoltre un’azione sull’apparato respiratorio e sull’apparato digerente

Lo stagno metallico è un metallo di colore bianco-grigio, leggermente bluastro, insolubile nell'acqua e nell'alcol. 

Principali indicazioni
Stannum è indicato: nelle bronchiti croniche, caratterizzate da tosse con espettorato abbondante, vischioso, denso, tenace, talvolta striato di sangue; nella laringite con raucedine e tosse che provoca un'espettorazione mucosa; nelle gastriti accompagnate da un senso di debolezza e di vuoto; nelle cefalee frontali o temporali, nei dolori nevralgici a livello orbitario che compaiono al mattino, aumentano fino a mezzogiorno poi tendono a diminuire. 

Caratteristiche psicologiche del paziente
Stannum è indicato nelle persone anziane o precocemente invecchiate, pallide, magre ed estremamente indebolite che presentano ansia accentuata e disperazione per la propria salute. 

Sintomi e modalità di reazione
Dispnea al minimo sforzo, tosse densa e tenace. Sensazione di vuoto e di debolezza, sudorazione spossante. Peggioramento con il freddo e dopo il minimo sforzo. Miglioramento con la pressione forte e all'aria aperta. 

Posologia
Nelle bronchiti croniche e nelle laringiti, assumere 5 granuli alla diluizione 9 CH, sublinguali, per due volte al giorno. Nelle cefalee e nelle nevralgie, assumere 5 granuli alla 15 CH secondo la recrudescenza del dolore, diminuendo in base al miglioramento. 

Il simile cura il simile
Nella sperimentazione omeopatica il rimedio Stannum ha un'azione elettiva sullo stato generale dove provoca debolezza, dimagramento e pallore estremo. Svolge un'azione sull'apparato respiratorio, caratterizzata da raucedine, tosse con espettorato abbondante e dispnea al minimo sforzo. Infine sull'apparato digerente con gastralgie ed enteralgie accompagnati spesso da senso di debolezza e di vuoto. 

Italo Grassi 

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO