Login con

Omeopatia

18 Dicembre 2014

Profilo e azione di Staphysagria


Principali indicazioni
Staphysagria è indicata nelle infiammazioni delle vie urinarie: quando le urine si presentano limpide; dopo la dilatazione forzata degli sfinteri, come conseguenza di esami endoscopici; nelle cistiti da rapporti sessuali; nelle prostatiti. L'utilizzo del rimedio è indicato anche nella pelle, quali il dolore da ferite chirurgiche o nei dolori post operatori, nelle verruche secche e pruriginose che compaiono a livello dei genitali; a livello degli occhi nella cura degli orzaioli e dei calazi recidivanti; utile per le infiammazioni a livello delle ghiandole lacrimali, come le dacriocistiti, e nelle blefariti pruriginose con croste e secrezioni irritanti. Altra importante indicazione di questo rimedio è la cura di manifestazioni psichiche e psicosomatiche dovute a collera trattenuta o le umiliazioni e vessazioni che l'individuo è costretto a reprimere: da qua scaturiscono poi problemi di ordine digestivo, quali problemi dispeptici e dolori colitici, sintomi pseudocardiaci, quali aritmie e sensazioni che simulano un'angina, dolori lombari di tipo crampiforme. Non meno importante l'utilizzo che Staphysagria trova: nelle nausee e vomiti della gravidanza o come conseguenza del mal di mare con le caratteristiche vertigini migliorate camminando in cerchio; nella cura delle paradontosi e nei disturbi della dentizione, quali le carie del colletto, i denti neri e fragili del bambino, nelle odontalgie che peggiorano con applicazioni fredde.

Caratteristiche psicologiche del paziente
Staphysagria è utile negli individui emotivi che hanno una tendenza conscia o inconscia a reprimere i propri sentimenti e a somatizzarli. Il bambino mostra un comportamento eccessivamente collerico quando viene sgridato o punito.

Sintomi e modalità di reazione
Secondo i criteri dell'omeopatia i sintomi spesso sono scatenati da stati repressi di collera, indignazione, dispiacere e inquietudine. Ipersensibilità fisica e psichica in generale, tra cui iperestesia fisica al contatto delle regioni genitali in presenza di infiammazioni o di eruzioni in questa sede. Prurito in varie parti del corpo che cambia localizzazione grattandosi. Bruciori uretrali tra una minzione e l'altra. Dolore ai denti dopo aver mangiato, provocato dal contatto con bevande fredde e dall'aria fredda. Dolori di testa peggiorati dal contatto. Estrema stanchezza che aggrava al risveglio. Tutti i sintomi delle parti malate peggiorano con il contatto.

Posologia
Per curare i problemi psichici e psicosomatici recenti è utile somministrare una monodose giornaliera di Staphysagria a dosi crescenti 9, 15, 30 CH, poi mantenere una monodose 30 CH mensile, diradandola in base al miglioramento; se invece la causa non è recente è più opportuno somministrare una monodose alla 30 CH settimanale per poi passare ad una monodose mensile alla 200 CH.
Per il male di mare con vertigini è utile prescrivere 5 granuli alla 30 CH prima della partenza, poi alla partenza e al ritmo degli accessi.
Per le infiammazioni delle vie urinarie è utile somministrare 5 granuli alla 9 CH due - quattro volte al giorno secondo l'acuzie dei sintomi, diradando in base al miglioramento. Per i problemi cutanei, come il prurito, somministrare 5 granuli alla 30 CH, ripetendo le assunzioni secondo la violenza del prurito e diradando in base al miglioramento, mentre la cura di orzaioli, calazi, dacriocistiti, blefariti e verruche è indicato assumere 5 granuli alla 9 CH due volte al giorno.
Per dolore ai denti, nausea e vomiti della gravidanza con scialorrea 5 granuli alla 15 CH, ripetendo in base alla ricomparsa dei sintomi.

Il simile cura il simile
Nella sperimentazione omeopatica il rimedio Staphysagria svolge un'azione tossica sull'intero organismo, sia a livello fisico sia psichico. I sintomi patogenetici riguarderanno in maniera preponderante: le mucose genitourinarie, quali stimoli frequenti alla minzione, caratterizzate da fuoriuscita di urina goccia a goccia e bruciore uretrale tra le minzioni, nei maschi emissione di liquido prostatico e aumento del desiderio sessuale con polluzioni notturne; le mucose digestive con dolori dentari, gengive gonfie e sanguinanti, nausea e vomito, rigurgiti e singhiozzo, senso di pienezza allo stomaco, flatulenza addominale con gas e coliche; le mucose oculari con infiammazione del bordo palpebrale, suppurazioni, calo della vista, coriza; la cute con o senza eruzioni vescicolose accompagnate da un caratteristico prurito che cambia localizzazione con il grattamento; determinati sintomi comportamentali e generali caratterizzati da irritabilità e agitazione alternate con apatia e indifferenza, turbe del sonno con sussulti e sogni voluttuosi o incubi, turbe funzionali senza substrato organico con tosse, senso di oppressione, dolori retrosternali e palpitazioni, vertigini che presentano la curiosa modalità di essere migliorate girando in tondo.

Italo Grassi

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Al Gemelli arrivano le App MyPancreas e Butterfly

Al Gemelli arrivano le App MyPancreas e Butterfly


Il progetto “Interveniamo nella cura della società”, ideato e promosso da METE Onlus e patrocinato da Federfarma, presentato ieri pomeriggio presso la...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top