OMEOPATIA

ott242016

Profilo e azione di Sulfuricum acidum

L'acido solforico è un liquido caustico, incolore, conosciuto anche con il temibile nome di "olio di vetriolo" che ha una forte azione disidratante e deve essere versato con molta cautela e in piccole quantità, poiché sviluppa un grande calore. Proprio per il suo potere era usato per causticare le verruche o, molto diluito, per gargarismi o enteroclismi. Naturalmente un errore nella diluizione poteva portare gravi ustioni e ulcerazioni delle mucose digestive, come pure l'inalazione di vapori durante la diluizione, può causare irritazioni delle mucose respiratorie.

Principali indicazioni
Le indicazioni cliniche sono quelle legate a condizioni di irritazione e infiammazione dei tessuti: afte buccali dei lattanti, rigurgiti acidi con esofagite da reflusso, disturbi digestivi da chemioterapia, ematomi ed ecchimosi che tardano a riassorbirsi. Inoltre è indicato negli stati infettivi gravi, nei disturbi degli alcolisti, nelle emorragie di sangue nero e fluido, nelle vampate di calore della Menopausa.

Sintomi caratteristici e Modalità
Sintomi tipici sono la spossatezza, i brividi in tutto il corpo, la sensazione che il cervello sia sballottato nel cranio, i dolori con inizio e fine bruschi, il bruciore gastro-esofageo, il desiderio di bevande alcoliche. Il malato peggiora al mattino e col freddo, migliora col caldo moderato.

Posologia
Generalmente usato alla diluizione 7 CH (azione locale sulle mucose infiammate) e 15 CH (stati adinamici post infettivi, sensazione di shock nella testa, brividi, vampate della menopausa).

Il simile cura il simile
L'acido solforico provoca, a dosi elevate, gravi effetti caustici ed emorragie di sangue scuro, senso di calore. Per similitudine cura, a dosi diluite e dinamizzate, tutti gli stati infiammatori delle mucose con bruciori indotti dal contatto con acidi, le emorragie con le modalità tipiche, le vampate di calore.


Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO