OMEOPATIA

feb182016

Profilo e azione di Symphytum officinale

Pianta della famiglia delle Borraginacee nasce nei luoghi umidi in tutta Europa. La parte utilizzata in medicina è la radice nel cui fitocomplesso si trovano, tra gli altri principi attivi, l'allantoina e alcuni alcaloidi pirrolizidinici, che conferiscono alla pianta la sua epatotossicità.

È un rimedio di azione limitata:

- sulle fratture che tardano a consolidarsi e sul dolore da lacerazione del periostio nelle distorsioni

- nei traumi oculari causati da un pugno o da oggetto appuntito.

Principali indicazioni
Ritardo nella formazione del callo osseo. Il rimedio è completato da Calcarea phosphorica per la costituzione dell'osso, da Ruta, che agisce sui legamenti e sui tendini, da Arnica, polivalente in traumatologia. Se ne segnala l'efficacia anche sul dolore nelle patologie croniche e nei tumori maligni dell'osso. Agisce inoltre sulle sequele dei traumatismi del globo oculare, sui dolori erniari, sui dolori dei monconi d'amputazione, nella mastodinia.

Sintomi caratteristici
Dolori pungenti dopo fratture, dolori periostei lancinanti, dolori tardivi dopo il consolidamento.

Posologia
Nel consolidamento delle fratture: 3 - 6 DH, 20 gocce due volte al giorno in unione a Calcarea carbonica, phosphorica e fluorica. Nei traumi del globo oculare: 4-5 CH, 3 granuli ogni 6 ore.

Il simile cura il simile
Le proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie dell'allantoina ne indicano l'uso topico fitoterapeutico nelle periartriti, tendiniti, ematomi, ulcerazioni torpide, punture d'insetto, fistole e ragadi anali. Tossica a dosi ponderali per uso interno è invece utilizzata a dosi omeopatiche per stimolare la formazione del callo osseo, ricalcando l'antico uso che vedeva, nell'applicazione locale sulle fratture dei cataplasmi ottenuti dalla radice fresca contusa, un efficace mezzo per favorirne la saldatura.


Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi