Login con

Galenica

29 Novembre 2016

Propoli, Mirra e Ratania, nuova formulazione per antichi rimedi


Propoli, Mirra e Ratania, nuova formulazione per antichi rimedi
Le proprietà antibiotiche, cicatrizzanti e anti-irrancidenti della propoli sono note fin dall'antichità. Utilizzata con successo là dove antibiotici e clorexidina hanno evidenziato inefficacia, la propoli è sinergica sia con l'amoxicillina sia con la tetraciclina su tutti i ceppi di streptococchi e stafilococchi.
La forma più comune per assumerla è la via orale. Gli estratti più utilizzati sono la tintura madre decerata e l'estratto liofilizzato idrosolubile Hrd. In forma liquida s'instilla direttamente in gola spesso veicolata e diffusa attraverso appositi erogatori a spruzzo. Sussiste un problema di allergia in soggetti sensibili, per questo motivo la propoli è controindicata in gravidanza, allattamento e in bambini di età inferiore ai tre anni.

Un altro problema evidenziato è il cattivo gusto, troppo balsamico e pungente per molti.
La compliance è decisamente migliorata e il gusto reso più gradevole se la propoli è edulcorata con la seguente composizione dolcificante (Mario Marcucci):

La propoli, essendo decerata, perde in parte le sue proprietà adesive, quanto mai importanti per l'applicazione locale. Infatti, maggiore è il tempo di residenza del preparato nella gola, più facilmente è raggiunta la concentrazione minima efficace dei principi attivi. Utilizzando un normale gel all'idrossietilcellulosa, pur se sono incrementati i coefficienti di viscosità e di adesività del preparato, si perde un fattore altrettanto importante in farmacocinetica, ossia lo spruzzo che garantisce un'ampia diffusione.

La moderna galenica ha risolto questa impasse con il gel di poloxamer 407 (pluronic F127) termo-reversibile.
Questo copolimero a concentrazioni del 20% in soluzione acquosa o idroalcolica, gelifica a temperatura ambiente e diventa liquido a freddo, mentre al 12-15% è liquido a temperature ambiente e gelifica sopra i 30°.
Una soluzione così composta se aggiunta alla propoli, permette di manipolare una fase liquida durante l'allestimento, e avere il gel solo lì dove serve, cioè in gola. Una formulazione possibile in questi casi è la seguente:
§§#§§#txt1

Sciogliere il potassio sorbato e l'edulcorante in acqua e aggiungere il poloxamer agitando vigorosamente con una bacchetta di vetro. Lasciare riposare in frigo per 24 ore agitando di tanto in tanto. La schiuma formatasi si dissolverà fino a soluzione limpida e omogenea. Aggiungere la propoli sotto agitazione.
llestire in flaconi da 30 ml con bacchetta per nebulizzazioni orali e conservare a temperatura non superiore a 20°. La conservabilità del preparato è di 6 mesi visto l'uso di conservanti.
Un altro preparato utile per le infiammazioni del cavo orale allestibile come officinale erboristico è il seguente:
§§#§§#txt1

Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna dell'antico gengivario alla Mirra e alla Ratania presente in diversi formulari. La preparazione è sostanzialmente identica alla precedente. Consigliamo tuttavia di miscelare e filtrare i due estratti fluidi prima di aggiungerli al gel, così come specificato dalla F.U.I. XII. Limite di utilizzo è 6 mesi dalla data di preparazione.

Il gengivario alla mirra e ratania è consigliato per il trattamento topico di alcune patologie di natura infiammatoria e infettiva del cavo orale e della faringe.
Tale miscela unisce le proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e anestetiche della Mirra con quelle astringenti della Ratania e ancora oggi costituisce un valido rimedio nelle varie patologie del cavo orale.
Allestire in flaconi da 30 ml con bacchetta per nebulizzazioni orali.
Anche se il gel garantisce una maggiore performance al preparato, la miscela pura di tinture può essere comunque usata tal quale su afte, piccoli tagli, ascessi mediante toccatura. La stessa miscela, diluita (1:5) con acqua, può essere anche utile come colluttorio disinfettante e antiinfiammatorio per sciacqui e gargarismi.

Aspetti legislativi
Propoli
Nonostante il Ministero della Salute con Decreto 09/07/2012, avesse escluso la propoli dall'elenco delle sostanze vegetali ammesse per l'uso officinale, l'autorizzazione al suo allestimento in farmacia è stata immediatamente riammessa grazie alla Nota DGISAN 0006229-P-20/02/2013.
Così in farmacia è possibile allestire una formulazione di propoli così come quella indicata in lotti di 3 kg per volta senza bisogno di ricetta medica.

Mirra e Ratania (Gengivario)
Già presente nel primo Formulario Nazionale Magistrale Italiano del 1873, scompare dai testi ufficiali per poi ricomparire ancora nel Formulario Nazionale di derivazione magistrale - parte C, allegato alla F.U.I. IX. Presente anche nella F.U.I. XII con l'indicazione d'uso astringente può essere prodotta in forma officinale in lotti di 3 kg per volta senza bisogno di ricetta medica.
§§#§§#txt1

Renzo Ragazzi
Angelo Siviero
Farmacisti specializzati in fitoterapia e galenica

Per info: malcofarma@libero.it sivieroangelo1@gmail.com §§#§§#txt1

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Mal di gola forte? Spegnilo sul nascere

Mal di gola forte? Spegnilo sul nascere


Il PGEU condivide il rapporto annuale sulle carenze dei medicinali, un problema che si fa sentire in tutta Europa, ma la situazione è peggiorata rispetto agli anni precedenti ...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top