Sanità

set122017

Proposte di acquisizione, monito di Federfarma all'estrema cautela

Proposte di acquisizione, monito di Federfarma all’estrema cautela
Valutare con «estrema attenzione e circospezione» proposte di acquisizione ricevute subito dopo l'approvazione della Legge 124/2017 in materia di concorrenza, soprattutto se prive di un chiaro interlocutore, onde evitare scelte affrettate che potrebbero avere «sgradevoli conseguenze». Questo il monito di Federfarma inviato, in una circolare, ai titolari di farmacia che nelle scorse settimane si sono visti recapitare via mail, comunicazioni «sostanzialmente anonime ove viene proposta l'opportunità di avviare una rapida trattativa volta alla cessione della farmacia». In particolare, una di queste missive inviate da una società di consulenza sottolinea che l'attenzione degli ipotetici acquirenti è rivolta a farmacie con un fatturato superiore a un milione di euro, preferibilmente ubicate in centri urbani di medie e grandi dimensioni.

Secondo il sindacato «l'invio di tali richieste intende far leva sul senso di incertezza che può impadronirsi di alcuni colleghi in un momento di cambiamento come l'attuale in cui si stanno aprendo, indiscutibilmente, nuove possibilità per il capitale».

Federfarma vuole «rassicurare tutti i titolari che si stanno individuando e mettendo a punto, anche con la collaborazione di consulenti ed esperti del settore, nuove sinergie e nuovi strumenti organizzativi per garantire il futuro e la redditività della farmacia indipendente che saranno oggetto di valutazione già nel corso della prossima Assemblea». Nelle more di tali proposte che saranno presentate entro un «breve lasso di tempo» Federfarma invita i colleghi «a valutare con estrema attenzione e circospezione le proposte di acquisizione che possano pervenire, a maggior ragione se prive di un chiaro interlocutore, per evitare scelte che potrebbero rivelarsi, entro un breve lasso di tempo, affrettate o, nella peggiore delle ipotesi, causa di sgradevoli conseguenze».

Simona Zazzetta
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO