lug102018
Psoriasi d'estate, informazione corretta si fa nelle farmacie
Fornire informazioni corrette sulla psoriasi al fine di migliorare l'approccio alla cura e rende così meno gravosi i suoi effetti che, soprattutto in estate, creano maggior disagio nei pazienti. Questo l'obiettivo della campagna informativa "Chiedi al tuo dermatologo" promossa tra giugno e luglio da Novartis nelle farmacie in cui sono messi a disposizione locandina e i volantini sia per i pazienti già in cura che per quelli che non hanno ancora intrapreso un percorso terapeutico. Lo rende noto una comunicazione di Federfarma Verona segnalando l'adesione delle 239 farmacie di Verona e di tutta la provincia. L'iniziativa si svolge contemporaneamente in tutta Italia ed invita il paziente affetto da psoriasi ad una rivalutazione della propria patologia presso il più vicino Centro medico specializzato con lo scopo di migliorare la cura ed acquisire una maggiore qualità di vita.
La psoriasi è una patologia della pelle che ha un impatto non solo dal punto di vista estetico, ma anche psicologico e diffondere corrette informazioni contribuisce a migliorare l'approccio alla cura e rende così meno gravosi i suoi effetti. «Questa campagna informativa rientra a tutti gli effetti nell'ambito del ruolo di educatore sanitario ricoperto dal farmacista all'interno della sua comunità - spiega
Marco Bacchini, presidente Federfarma Verona. «Abbiamo voluto aderire all'iniziativa sanitaria perché riteniamo davvero utile offrire informazioni sulla psoriasi soprattutto in estate, la stagione nella quale i pazienti vivono con maggiore disagio i sintomi della malattia. Come sempre avviene in campo sanitario la tempestività dell'intervento e comunque il fatto di rivolgersi ai migliori specialisti è fondamentale per la corretta gestione della malattia e la sua guarigione».
(SZ)