set32008
Lo spot sulletico serve a poco
La promozione pubblicitaria del farmaco etico, laddove è consentito dalla legge, non sembra essere un investimento particolarmente proficuo e vantaggioso. Lo sostengono gli esperti della Harvard Medical School di Boston (Usa), che sul British Medical...

giu12010
Farmaceutica indietro nella pubblicità
L'Healthcare è oggi fra 18 e i 24 mesi indietro rispetto al resto del settore industriale per quanto riguarda la pubblicità. Lo assicura l'agenzia digitale statunitense Razorfish Health nel suo 2010 Outlook Report. Fra i motivi principali...


lug272011
In arrivo nuove regole per la promozione farmaci
L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha ricevuto una lettera dalla Commissione europea in cui si afferma che saranno riviste le restrizioni per le aziende farmaceutiche nella comunicazione diretta con i pazienti. «La Commissione europea prenderà visione...

ott252011
Nuove regole Ue per pubblicizzare farmaco da prescrizione
Fermo restando il divieto di pubblicità per i farmaci etici, la Commissione europea ha revisionato le precedenti indicazioni del 2008 relative alle informazioni che l’industria farmaceutica può fornire al pubblico sui farmaci con obbligo di prescrizione,...

nov32011
Pieghevole per informatori non è pubblicità ingannevole
Esclusa la lesività se la condotta non è seriale Il fatto L’Autorità garante della concorrenza e del mercato a seguito di una segnalazione proveniente da un medico, aveva dichiarato che un pieghevole relativo a una specialità medicinale predisposto dall’azienda...

giu242013
Ue, cosmetici più sicuri e stretta sugli slogan pubblicitari
Entrerà in vigore il prossimo 11 luglio il nuovo regolamento europeo CE 1223/2009 sui prodotti cosmetici che intende migliorare la sicurezza per i consumatori e limitare l’uso di pubblicità ingannevoli. Ne hanno discusso gli operatori del settore ed i...

lug252013
Da Ue regolamento per alimenti per infanzia e fini medici speciali
Il regolamento europeo n. 609/2013 relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, agli alimenti a fini medici speciali e ai sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso, pubblicato sulla...

gen102014
Usa-Italia: tolleranza zero su pseudodimagranti e claims fasulli
La Federal trade commission statunitense ha appena condannato per pubblicità ingannevole alcune aziende che vendevano creme o integratori promettendo dimagrimento sicuro o di sconfiggere la cellulite. Le false promesse, diffuse via carta stampata, tv...
