Sanità

mar132019

Remunerazione, Mirone (Federfarma Servizi): quanto prima una proposta da presentare alla parte pubblica

Remunerazione, Mirone (Federfarma Servizi): quanto prima una proposta da presentare alla parte pubblica
«La volontà, condivisa da tutti, è quella di commissionare a un soggetto terzo uno studio, sistematico e completo, in grado di restituirci dati e tendenze che siano significativi e compiuti. Su questa base, l'idea è di avere un supporto per valutare la migliore proposta da fare alla parte pubblica. L'obiettivo, su cui tutti si sono trovati d'accordo, è quello di accelerare il più possibile tutti i passaggi, tanto che un prossimo incontro sarà già a metà mese». Reduce da un incontro con le altre organizzazioni della filiera - Federfarma, Assofarm e Adf - il presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone fa il punto della situazione su F-online, testata dell'associazione.
«Nel corso dell'ultimo incontro è stata portata avanti una prima analisi sui dati forniti da Iqvia e da Promofarma che ci ha permesso di avere un quadro della situazione delle farmacie negli ultimi cinque anni, quanto a redditività e marginalità, e di intravedere possibili trend per i prossimi anni, in assenza di un cambio di passo». Obiettivo finale «elaborare un nuovo modello che trovi concordi tutte le quattro sigle della filiera, ma che sia anche condiviso all'interno. Il documento che uscirà, infatti, dovrà ricevere l'approvazione di direttivi e assemblee di ciascuna rappresentanza».
La necessità di accelerare i tempi nasce anche dalla consapevolezza che le valutazioni della controparte istituzionale saranno piuttosto articolate: «La proposta verrà presentata alla parte pubblica ed è nostra intenzione portarla a Governo e Regioni, in Conferenza Stato-Regioni. Sarà poi cura dell'Esecutivo coinvolgere Aifa e Ministeri (Salute e Mef)».
Infine un riconoscimento alla collaborazione prestata dalla Fofi, attraverso Luigi D'Ambrosio Lettieri e Maurizio Pace: «Un apporto importante che va nella direzione di riqualificare e rivalutare la figura e l'intervento professionale del farmacista».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO