feb102021
Responsabilità Sociale d'impresa, Walgreens Boots Alliance presenta il Rapporto 2020
Il Rapporto sulla Responsabilità sociale d'impresa del 2020 di Walgreens Boots Alliance: dai test e vaccini Covid alla lotta ai cambiamenti climatici con riduzione della plastica negli imballaggi
Dai test e vaccini Covid-19 all'introduzione di nuovi modelli per assicurare la diversità nelle assunzioni, fino alla lotta ai cambiamenti climatici con riduzione della plastica negli imballaggi, dell'impatto di CO2, dei rifiuti e del consumo energetico dei punti vendita. Sono alcune delle principali evidenze del Rapporto sulla Responsabilità sociale d'impresa del 2020 di Walgreens Boots Alliance presentato oggi insieme a Bloomberg Media Brand Experiences in un evento virtuale "Health and Humanity: Lessons from the Global Frontline" che ha riunito esperti del settore e opinion leader. «Aiutare le persone a vivere in modo più sano e più felice è il fondamento della nostra attività - ha dichiarato
Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Wna e presidente del comitato per la responsabilità sociale dell'azienda -. Da generazioni, fare il bene delle persone e del pianeta è per noi tanto una responsabilità quanto un imperativo di business, soprattutto in tempi di crisi. In questa pandemia, siamo in prima linea per garantire supporto e servizi sanitari in sicurezza, ora anche attraverso la somministrazione del vaccino contro il Covid-19; mentre continuiamo a progredire anche nelle altre aree chiave della Csr».
Le principali evidenze del 2020
Nel 2020, l'azienda si è affermata nel sostegno alle comunità e ha proseguito il percorso verso i propri obiettivi attraverso:
- Miglioramento nell'accesso all'assistenza sanitaria e aumento della consapevolezza dei problemi di salute attraverso: Test Covid-19 nelle comunità meno servite; programmi a Chicago per affrontare le disuguaglianze sanitarie; la creazione di spazi sicuri per le vittime di violenza domestica in Cile, Irlanda e Regno Unito; farmacia e offerta beauty online per i pazienti oncologici del Regno Unito.
- Implementazione di misure di sicurezza, salute, flessibilità sul posto di lavoro e informazioni per i dipendenti. Questi sforzi hanno fatto guadagnare a WBA riconoscimenti da parte di JUST Capital e di Forbes, che ha classificato WBA al 19° posto nella lista dei 100 maggiori datori di lavoro degli Stati Uniti per la risposta Covid-19.
- Responsabilizzazione dei manager per aumentare la diversità, collegando gli incentivi salariali ai risultati sugli obiettivi di diversità nella leadership di Wba.
- Supporto nel fornire vitamine a più di 250 milioni di donne e bambini vulnerabili e 60 milioni di vaccini salvavita nei paesi in via di sviluppo attraverso partnership a lungo termine.
- Riduzione dell'impronta di carbonio e raggiungimento dell'obiettivo a lungo termine di riduzione dell'intensità energetica negli spazi di vendita Walgreens, riduzione della produzione di rifiuti e aumento del tasso di riciclaggio.
- Riduzione della plastica non necessaria dall'imballaggio dei prodotti a marchio proprio e partecipazione a collaborazioni industriali per ridurre i rifiuti da imballaggio.