mar202023
Rete di farmacie, Sistema Farmacia Italia e FederfarmaCo. lanciano i primi progetti in sinergia
La sinergia tra Sistema Farmacia Italia e FederFARMA.CO diventa operativa e lancia le prime iniziative. Obiettivo rafforzare il ruolo sempre più centrale della farmacia
La sinergia tra Sistema Farmacia Italia e FederFARMA.CO diventa operativa e lancia le prime iniziative: un progetto di formazione per la gestione del paziente con ansia, la ricognizione delle farmacie associate per mappare tutti i servizi erogati, un incontro on line e un evento in presenza per condividere il programma di SFI, la possibilità per gli associati di candidarsi ai progetti per rafforzare il ruolo sempre più centrale della farmacia. Lo annuncia una nota congiunta di Sistema Farmacia Italia e FederFARMA.CO che lo scorso dicembre hanno firmato un'intesta. Nella nuova organizzazione
Maurizio Stroppa, già Direttore Generale di FedeFARMA.CO, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Sistema Farmacia Italia.
Creare una rete di Farmacie, risposta al modello delle società di capitali
Si avvia fattivamente una nuova sinergia che permetterà di perseguire con efficacia ancora maggiore l'obiettivo di SFI, che è quello di creare una rete di Farmacie volta ad implementare processi di standardizzazione che permettano a tutte le associate, rispettandone l'unicità e l'indipendenza, di accedere a nuove potenzialità professionali ed economiche per rispondere in modo coerente e coordinato alle esigenze dei soggetti pubblici e privati coinvolti nello sviluppo della sanità territoriale.
È già pronta una serie di progetti per il 2023 e a brevissimo ne sarà avviato uno di formazione professionale riguardante la gestione del paziente affetto da ansia.
Nelle prossime settimane si procederà ad una ricognizione delle farmacie associate attraverso un tool digitale dedicato che consentirà di mappare con precisione tutti i servizi da esse svolti. Successivamente, gli stessi farmacisti potranno partecipare ad un incontro on line seguito da un evento in presenza per condividere il programma di SFI, che ha destato grande interesse anche presso l'industria farmaceutica.
Gli associati SFI potranno candidarsi ai progetti ritenuti più interessanti e utili a rafforzare il ruolo sempre più centrale che la farmacia ricopre nel contesto sanitario e sociale, forti di un nuovo modello di competitività in risposta a quello previsto dalla Legge n. 124/2017, che ha consentito l'entrata delle società di capitale nella proprietà delle farmacie. Federfarma supporterà - a livello nazionale e locale - i progetti di SFI attraverso una campagna di comunicazione dedicata.