Sanità

feb192019

Rev, Sivelp: sistema rigido e eccessivamente sanzionatorio

Rev, Sivelp: sistema rigido e eccessivamente sanzionatorio
"Se il Ministro andrà alla firma della legge, così come è stata formulata, saremo l'unico paese al mondo in cui la Ricetta Elettronica Veterinaria diventa obbligatoria anche per gli animali d'affezione con l'aggravante che, in nessun caso, è prevista la possibilità di redigerne una tradizionale cartacea che rimane solo ed esclusivamente per la prescrizione di sostanze stupefacenti". È questa la critica mossa dal Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti (Sivelp), e comunicata tramite nota dell'ente, alla normativa sulla Rev. Il documento del decreto, firmato dal ministro Giulia Grillo, è attualmente in esame presso la Corte dei Conti, in attesa di terminare l'iter d'approvazione con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Un modello, quello proposto dal decreto, secondo Sivelp dissimile da quelli vigenti in Europa, che "sta scadendo nel ridicolo e susciterà ilarità in tutti i paesi europei chiamati dissennatamente in causa quali richiedenti delle normative in materia che si sta tentando di far passare nel nostro paese". Tra le colpe maggiori anche quella di non avere coinvolto nella formulazione del protocollo "gli addetti ai lavori, ovvero quei veterinari che in stragrande maggioranza rifiutano un sistema così rigido e spropositatamente sanzionatorio".
"Gli unici due paesi dell'Unione si sono dotati di normativa sulla Ricetta Elettronica in campo veterinario sono Portogallo e Spagna": il primo "ha saggiamente affiancato al modulo dematerializzato quello tradizionale cartaceo", la seconda "ha confermato la proposta del Ministero Agricolo di attivare la Ricetta Elettronica Veterinaria solo per gli animali destinati alla produzione di alimenti e limitatamente agli antibiotici", esenzionando dalla normativa gli animali d'affezione e lasciando al veterinario prescrittore un mese per redigere la documentazione necessaria.
Sivelp richiede quindi una revisione della normativa finalizzata a una maggior aderenza alle linee legislative diffuse a livello europeo.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO