OMEOPATIA

gen142021

Rheum officinale, profilo e azione

Il rabarbaro è originario dell’Africa centrale, la tintura madre preparata a partire dal rizoma contiene anche: sostanze minerali ad alto tenore di calcio, acido gallico e tanoidi ad attività tonica e stomachica

Rheum officinale, profilo e azione
Il rabarbaro, erba perenne della famiglia delle Poligonacee, è originario dell'Africa centrale. La sua coltivazione è molto diffusa in Europa. La tintura madre viene preparata a partire dal rizoma. Contiene: sostanze minerali ad alto tenore di calcio, tanoidi ad attività tonica e stomachica; acido gallico; derivati antracenici che conferiscono alla pianta, a dosi elevate, effetti lassativi; tracce di antrachinoni liberi e di glucosidi di antrachinoni, tra i quali gli eterosidi derivati della reina, ad azione antinfiammatoria; glucosidi di antranoli e di antroni.

Causalità
Eruzione dentaria; abuso di frutta acerba (prugne).

Principali indicazioni
Diarrea della dentizione, con disturbi intestinali in lattanti spesso capricciosi e agitati, che sudano profusamente a livello del cuoio capelluto e che manifestano un odore acre del corpo. Diarrea e problemi digestivi dopo abuso di frutta acerba, soprattutto prugne.

Sintomi caratteristici e modalità
Coliche periombelicali che peggiorano scoprendosi e migliorano piegandosi in due; feci dall'odore acre, scure, pastose, la cui emissione è accompagnata da brividi e seguite da tenesmo e bruciori all'ano, specie durante la dentizione o in seguito a un consumo eccessivo di frutta acerba. Presenza di odore acre di tutto il corpo, sudori freddi sul viso, soprattutto a livello del naso e del mento.

Posologia
Nel trattamento sia della diarrea della dentizione, sia della diarrea da abuso di frutta acerba, prescrivere Rheum officinale 5 Ch, 5 granuli dopo ogni scarica diarroica, diradando in base al miglioramento.

Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica ha evidenziato l'azione elettiva del farmaco sul fegato e sull'intestino dove provoca un'ipersecrezione biliare e muco intestinale, con coliche periombelicali, feci dall'odore acre, tenesmo e bruciore all'ano.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO