Sanità

lug302020

Ricetta elettronica per farmaci stupefacenti, chiarimenti da ministero Salute e Mef

Ricetta elettronica per farmaci stupefacenti, chiarimenti da ministero Salute e Mef

Nota ministeriale fornisce chiarimenti sui medicinali stupefacenti: quelli non compresi nell'allegato III-bis del Testo unico sono esclusi dalle modalità di prescrizione con ricetta dematerializzata

I medicinali a base di stupefacenti della sezione A non compresi nell'allegato III-bis del Testo unico stupefacenti, sono esclusi dalle modalità di prescrizione con ricetta dematerializzata, quindi continueranno ad essere prescritti con ricetta ministeriale a ricalco. Si possono, invece, prescrivere con ricetta elettronica a carico del SSN tutti gli altri farmaci a base stupefacenti, di classe A ai fini della di rimborsabilità con particolare riferimento ai formalismi previsti per i medicinali inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali e nell'allegato III-bis. Sono queste le ulteriori indicazioni rilasciate dal Ministero della Salute e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con una nota che risponde ad alcune segnalazioni e richieste di chiarimento relative alla prescrizione di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata.

La risposta dei ministeri competenti

I due Ministeri confermano che "sono esclusi dalle modalità di prescrizione con ricetta dematerializzata i soli medicinali a base di stupefacenti inclusi nella sezione A e non compresi nell'allegato III-bis, che continueranno ad essere prescritti con ricetta ministeriale a ricalco". "Sono prescrivibili con ricetta dematerializzata a carico del Ssn tutti gli altri medicinali a base di stupefacenti, di classe A ai fini della di rimborsabilità, nel rispetto degli stessi formalismi già previsti per la prescrizione di tali medicinali con ricetta del Ssn, con particolare riferimento ai formalismi previsti per i medicinali inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali e compresi nell'allegato III-bis. L'elenco allegato, relativo alle confezioni di questi ultimi medicinali (inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali e nell'allegato III-bis) non comprende le confezioni di medicinali a base di metadone, per le quali sono in corso approfondimenti di tipo tecnico. Ulteriori eventuali aggiornamenti del suddetto elenco saranno resi disponibili sul sito internet del Ministero della salute". Un allegato alla nota, a cui si rinvia con il link sottostante, riporta i Medicinali della sezione A ricompresi nell'Allegato III bis che possono essere prescritti per la Terapia del dolore con ricetta dematerializzata. Come fa notare una circolare della Federazione degli ordini dei farmacisti l'elenco "non comprende le confezioni di medicinali a base di metadone, per le quali sono in corso approfondimenti di tipo tecnico".

Fonti

Elenco medicinali sezione A ricompresi nell'Allegato III bis
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO