farmaci

mar162017

Rinite allergica da acari, Fda approva estratto allergenico sublinguale

Rinite allergica da acari, Fda approva estratto allergenico sublinguale
Odactra, della Merck, Sharp & Dohme Corp, il primo estratto allergenico sublinguale per il trattamento dell'infiammazione nasale indotta dalla rinite allergica con o senza congiuntivite da acari della polvere, ha ottenuto l'approvazione della Fda statunitense per l'uso nelle persone da 18 a 65 anni di età. Gli individui con allergia da acari domestici della polvere possono andare incontro a tosse, naso che cola, prurito nasale, congestione nasale, starnuti, prurito agli occhi e lacrimazione.

Odactra espone i pazienti agli allergeni degli acari della polvere, abituando a poco a poco il sistema immunitario in modo da ridurre la frequenza e la gravità dei sintomi. La posologia è una compressa una volta al giorno, durante tutto l'anno, da sciogliere sotto la lingua. La prima dose viene assunta sotto supervisione di personale sanitario con osservazione di almeno 30 minuti per potenziali reazioni avverse. Se la prima dose è ben tollerata, i pazienti possono assumerla a casa, e, dopo 8-14 settimane di trattamento, iniziano a vedere i benefici. La sicurezza e l'efficacia di Odactra sono state valutate in studi controllati con placebo condotti in Stati Uniti, Canada ed Europa su circa 2.500 persone, in cui i partecipanti trattati con il farmaco hanno sperimentato una riduzione dal 16 al 18% dei sintomi e della necessità di farmaci aggiuntivi rispetto a quelli che hanno ricevuto un placebo.

Le reazioni avverse più comunemente riportate sono state nausea, prurito a orecchie e bocca, e gonfiore di labbra e lingua. Le informazioni di prescrizione includono un avvertimento in quanto possono verificarsi reazioni allergiche gravi, che possono mettere in pericolo la vita. Come per altri estratti allergenici approvati dalla Fda in somministrazione sublinguale, ai pazienti deve essere prescritta anche adrenalina auto-iniettabile. «Le malattie allergiche causate dagli acari della polvere domestici possono avere un impatto negativo sulla qualità di vita delle persone» afferma Peter Marks, del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda che poi aggiunge: «L'approvazione di Odactra fornisce ai pazienti un trattamento alternativo ai vaccini antiallergici per contribuire ad affrontare i loro sintomi».

Fda news release
https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm544330.htm
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Tomasi - Atlante della salute in viaggio
vai al download >>

SUL BANCO