Sanità

feb132019

Rinnovo contratto integrativo Comifar, siglata ipotesi di accordo

Rinnovo contratto integrativo Comifar, siglata ipotesi di accordo
Programmazione del lavoro domenicale con criteri di volontarietà ed equa distribuzione, volontarietà anche per lavoro serale e notturno con indennità fissa e maggiorazione oraria, confermato e ampliato il welfare aziendale. Questi in sintesi i contenuti dell'Ipotesi di accordo di rinnovo del contratto integrativo dei quasi duemila lavoratori che Comifar impiega in Italia firmata dalla Filcams CGIL unitariamente con Fisascat e Uiltucs negli ultimi giorni di gennaio 2019 dopo qualche mese di trattative.

In un comunicato scrivono: "Ora l'intesa, che rafforza la partecipazione sindacale e dei lavoratori alla definizione degli obiettivi di produttività, sarà sottoposta al voto delle assemblee dei lavoratori e se approvato avrà valenza triennale. Con quest'azienda, una multinazionale leader nella distribuzione intermedia del farmaco in Italia, ci sono storiche relazioni sindacali strutturate sia a livello territoriale che nazionale che europeo (la delegazione italiana è anche presente nel Comitato Aziendale Europeo- EWC) e anche la contrattazione di secondo livello è fatta di accordi impattanti sia sulla qualità delle condizioni di lavoro e di conciliazione coi tempi di vita, che sulle retribuzioni, con un sistema premiale a tre livelli su obiettivi contrattati.

La programmazione del lavoro domenicale (gli ingrossi farmaceutici sono servizi pubblici essenziali come le farmacie che riforniscono) privilegia i criteri della volontarietà e dell'equa distribuzione, così come è prevista la volontarietà delle prestazioni serali e notturne, con indennità fissa e maggiorazione oraria. È stato confermato e ampliata la parte del welfare aziendale (con permessi retribuiti per gravi infermità, part time post maternità, congedo per vittime di violenza, contributo per studio, cessione solidale dei permessi a colleghi in difficoltà, smart working) e la scelta del lavoratore tra monetizzare il premio di risultato o trasformarlo in beni e servizi".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO