OMEOPATIA

gen282021

Sabal serrulata, profilo e azione

Serenoa repens è il nome di una piccola palma che produce bacche monoseme di colore rosso scuro da cui si ricava la tintura madre. Contiene anche alcoli grassi alifatici utilizzati nelle prostatiti

Sabal serrulata, profilo e azione
Serenoa repens (Sabal serrulata) è il nome di una piccola palma che cresce sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud Europa e nell'Africa del nord. Produce bacche monoseme, di colore rosso scuro e di dimensioni simili ad olive utilizzate per produrre la tintura madre usata come fitoterapico o come base di partenza delle diluizioni omeopatiche. Contiene un principio attivo estrogeno, il â-sitosterolo, degli alcoli grassi alifatici utilizzati nelle prostatiti, dei principi antinfiammatori, degli zuccheri.

Sintomi mentali

Il paziente Sabal serrulata corrisponde alle seguenti proprietà caratteriali del rimedio: confusione mentale con difficoltà a memorizzare, irritabile, impaziente, concentrato sulla propria sofferenza, vuole stare solo, è sempre di malumore.

Principali indicazioni d'uso

Sabal ha un organotropismo per la prostata e gli organi sessuali ed è indicata nei casi in cui sono presenti sintomi tipici dell'ipertrofia prostatica acuta: frequenti minzioni notturne, diminuzione e ritardo della forza del getto, fastidio e pesantezza perineale. In medicina convenzionale le diagnosi nosologie sono: prostatite, ipertrofia prostatica, adenoma della prostata, astenia sessuale, endometrite, annessite, mastite, mastodinia, incontinenza urinaria, enuresi, uretrite. Il paziente presenta le seguenti alterazioni generali: astenia, dolore perineale, libido aumentata, sensazione di freddo ai genitali. Viene prescritta sulla base delle modalità sintomatologiche che la distinguono da altri medicinali della fase acuta (Chimaphila umbellata, Pareira brava, Conium maculatum, Sulfur, Argentum nitricum..). Dopo aver escluso patologie chirurgiche con indagini necessarie, è importante associare un medicinale di fondo (Thuya, Staphysagria, Baryta carbonica...).

Sintomi e modalità di reazione

I dolori migliorano con la pressione e il calore sulla parte affetta, a letto. Peggiora al mattino e al pomeriggio.

Posologia

Sono consigliate le basse diluizioni decimali (6 DH) ripetute due o tre volte al giorno.

Il simile cura il simile

L'azione di Sabal serrulata è coerente con il contenuto in principi attivi aventi azione terapeutica sulla congestione della prostata e del pavimento pelvico.

Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società italiana di medicina integrata) per la gentile collaborazione
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO