Sanità

nov82018

Sacchetti e imballaggi, Conai invia questionario. I chiarimenti di Federfarma per compilarlo

Sacchetti e imballaggi, Conai invia questionario. I chiarimenti di Federfarma per compilarlo
Il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) sta inviando a campione un questionario online alle farmacie: solo quelle che riceveranno la mail con il link al questionario sono tenute a rispondere e la tipologia di imballaggi oggetto di interesse del questionario che più facilmente potrebbero essere state acquistate dalle farmacie sono le buste di plastica da fornire alla clientela biodegradabili e compostabili. Sono alcune delle precisazioni che Federfarma nazionale comunica alle associate, e avendo già supportato una farmacia nella compilazione del questionario fornisce alcune0 informazioni e suggerimenti. In una nota, il sindacato chiarisce che l'obiettivo del Conai è verificare se, per gli imballaggi acquistati dal 2017 in poi dalle farmacie presso i rispettivi fornitori, sia stato versato, a monte, il relativo Contributo Ambientale Conai (Cac) e capire come è stato riportato tale adempimento nelle fatture predisposte dai fornitori e consegnate alle farmacie acquirenti. Le tipologie di imballaggio sono esplicitate da un documento del Conai che le farmacie interessate riceveranno con la mail, ma tra le tipologie indicate "quelle che più facilmente potrebbero essere state acquistate dalle farmacie sono le buste di plastica da fornire alla clientela, nelle diverse tipologie ammesse, ossia quelle biodegradabili e compostabili che quelle riutilizzabili". Potrebbero esserci anche altri imballaggi come le etichette da apporre su altre tipologie di imballaggi o nastri adesivi, ma sono di "carattere presumibilmente residuale per le farmacie".

Per quanto riguarda la compilazione del questionario, Federfarma spiega che "non è possibile vedere il questionario nel suo insieme in quanto a video è presente una domanda alla volta e ad ogni risposta si accede alla successiva. "È opportuno prima di procedere con il questionario ritrovare e avere a portata di mano le fatture relative ai fornitori degli imballaggi in questione perché dopo aver risposto affermativamente alla prima domanda volta a conoscere se sono stati eseguiti acquisti di tale materiale dal 2017, viene chiesto di indicare quanti sono i relativi fornitori, ossia, tramite menu a tendina, il numero esatto.

"Per ogni fornitore, una domanda chiede solo di indicare la partita Iva e le modalità di esposizione del Contributo Ambientale Conai (CAC) in fattura, sulla base di una legenda che considera 5 tipologie di esposizione, tra le quali oltre a quella ricorrente "Contributo Conai assolto" vi è anche quella "nessuna indicazione relativa al CAC", ricordando, a tale riguardo, che sono ammesse risposte multiple (ad esempio nell'ipotesi che il medesimo fornitore abbia in alcune fatture evidenziato il CAC e in altre fatture non lo abbia menzionato). Esaurito tale passaggio, alla successiva domanda volta ad appurare se siano stati effettuati acquisti presso fornitori esteri, essendo presumibile che la farmacia ricorra solo a fornitori nazionali, risponderà in senso negativo. A tale riguardo è opportuno ricordare che in caso di acquisto di tali imballaggi da un fornitore estero, la farmacia viene considerata dal Conai quale primo utilizzatore, tenuto, in tal caso, a corrispondere al Conai il relativo contributo ambientale. La mail del Conai ricorda che nel caso in assenza di dati da comunicare (ossia nel caso in cui non siano stati effettuati acquisti dei materiali di imballaggio, oggetto del questionario) non occorre dar seguito alla richiesta. Viceversa, in caso di dati da comunicare, la risposta da parte della farmacia al questionario pervenuto dovrà avvenire entro 30 giorni dal suo ricevimento".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO